lunedì 26 marzo 2018

La Svizzera è avanti perché rimasta al Medioevo

Riccardo Mariani ha condiviso un post.
Copio da Guglielmo Piombini:
<<
Alcune frasi illuminanti tratte da un notevole articolo di Carlo Lottieri:
La società elvetica è ora incredibilmente ricca e dinamica ... Questo si deve a una serie di ragioni, in qualche modo tutte riconducibili al fatto che qui più che altrove l'Europa è riuscita a preservare le proprie radici medievali.
A Ginevra e San Gallo, a Zurigo e Lugano, lo Stato è giunto tardi e sempre in maniera alquanto imperfetta, così che individui e comunità sono stati in grado di preservare la loro originaria vitalità.
Un tempo, tutta l'Europa era in qualche modo "elvetica".
In Svizzera sembra davvero prendere forma l'aspirazione di ogni liberale: l'idea che la libertà si protegga solo grazie a una concorrenza istituzionale che ci permette di optare tra questa o quella giurisdizione e, in tal modo, obbliga i governanti a limitare le loro ambizioni di dominio.
Tutti i partiti governano insieme, ma l'opposizione c'è ed è incarnata dal popolo. Questo perché tutte le decisioni più importanti devono essere confermate dall'insieme degli elettori.
In terra, paradisi non ce ne sono, ma in questo piccolo lembo d'Europa la società è rimasta più solida e l'economia più dinamica perché il mito prefettizio e giacobino del potere centrale è stato sempre rigettato con successo.
>>
Nel cuore dell'Europa pulsa l'esempio di una società che ha sempre rigettato con successo il mito giacobino del potere centralizzato
BRUNOLEONI.IT