mercoledì 28 marzo 2018

La triplice storia del Concilio

La storia del Concilio Vaticano II.
I versione. Uno spirito di rinnovamento sabotato prima dalle “forze conservatrici” della Curia, poi da papi paurosi (Poalo VI), infine da Papi reazionari (GPII e BXII). Anche per questo la Chiesa soffre.
II versione) Una voglia di adattamento di cui si è appropriato un certo radicalismo le cui degenerazioni, nonostante l’azione di freno di papi come GPII e BXII, ancora fanno soffrire la Chiesa.
III versione) Un’ assise in cui si è palesata una fondamentale spaccatura nella Chiesa, appena dissimulata dietro documenti vaghi e prolissi e concetti ancor più nebulosi (“Spirito del Concilio”). I cattolici sono fondamentalmente divisi e la Chiesa soffre, collassando quando prevale la voce progressista, rallentando appena la ritirata quando prevale quella conservatrice.

Il futuro della Chiesa: non sarà un Papa a riformarla ma i cattolici. Si tenteranno molte vie e nel fallimento generalizzato alcune avranno successo e saranno benedette anche dai vertici.
#Amazon
A New York Times columnist and one of America’s leading conservative thinkers considers Pope Francis’s efforts to change the church he governs.Born Jorge…
AMAZON.COM