mercoledì 14 marzo 2018

2. Overlapping jurisdiction

Il problema: come si disegnano i confini ottimali di uno stato?
#Amazon
The authors of this timely and provocative book use the tools of economic analysis to examine the formation and change of political borders. They argue that while these issues have always been at the core of historical analysis, international economists…
AMAZON.COM
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Riccardo Mariani 1. I benefici delle grandi dimensioni: economie di scala nella produzione dei beni pubblici, mercati più ampi, forza militare, assicurazione sociale.
Gestire
Rispondi9 min
Riccardo Mariani 2. I benefici delle piccole dimensioni: preferenze più uniformi.
Gestire
Rispondi8 min
Riccardo Mariani 3. Tutti i beni pubblici sono un caso a sé, e per alcuni la distanza geografica è addirittura insignificante, pensiamo solo all’ università on-line. L’ottimo teorico nella statuizione dei confini sarebbe quindi una rete intricata di giurisdizioni che si sovrappongono.
Gestire
Rispondi7 min
Riccardo Mariani 4. Lo stato federale integrato dall'adesione a organizzazioni internazionali realizza una soluzione intermedia poiché prevede una moltitudine di governi, benché allineati su una piramide: non vedremo mai, infatti, la California aderire all’ONU separatamente.
Gestire
Rispondi6 min
Riccardo Mariani 5. Esempi di beni pubblici: sistema monetario e finanziario, sistema fiscale, legale e giudiziario, ordine pubblico, esercito, biblioteche, parchi, ambasciate… La presenza di costi fissi nella produzione realizza economie di scala.
Gestire
Riccardo Mariani 6. Economie di scopo: si realizzano economie quando è conveniente produrre insieme due servizi. Per esempio, l’esercito puo’ integrarsi e fungere anche da polizia.
Gestire
Rispondi5 min
Riccardo Mariani 7. Ma persone diverse hanno visioni diverse su come realizzare i beni pubblici. Alcuni vorrebbero rafforzare l’ordine pubblico, altri l’assistenzialismo. Alcuni vorrebbero la religione nelle scuole, altri l’introduzione degli studi di genere.
Gestire
Rispondi5 min
Riccardo Mariani 8. Oltre alle preferenze ideologiche ci sono quelle geografiche: io vorrei che la capitale fosse a Milano anziché a Roma, che si rafforzasse Malpensa anziché Fiumicino.
Gestire
Rispondi4 min
Riccardo Mariani 9. Molti beni pubblici non hanno una dimensione geografica, ammettiamo che un giapponese e un irlandese concordino su una certa idea di scuola on-line, non ha senso che la giurisdizione scolastica sia territoriale. Eppure tutte le giurisdizioni che osserviamo sono territoriali. Come mai?
Gestire
Rispondi4 min
Riccardo Mariani 10. Ipotesi: c’è una correlazione tra prossimità fisica e uniformità nelle preferenze: centinaia d’anni di vicinanza avvicina anche i gusti e le credenze, la lingua. Molti studi evidenziano come fenomeni di apartheid legati a razza, reddito ed etnicità si creino spontaneamente.
Gestire
Rispondi3 min
Riccardo Mariani 11. La soluzione ottimale sembra comunque il “bouquet di governi”: è normale desiderare una giurisdizione estesa per la moneta e una ridotta per il sistema scolastico. La continuità territoriale, ipotizzando una correlazione tra territorio e preferenze, non arreca danni decisivi.
Gestire
Rispondi2 min
Riccardo Mariani 12. Musgrave (1971), ipotizzando costi amministrativi nulli, ha disegnato un mondo con giurisdizioni incrociate e sovrapposte. Lo stesso hanno fatto Frey e Eichenberger. Sembrano comunque ipotesi avveniristiche e oggi premature.
Gestire