martedì 20 marzo 2018

3 Misantropia e critica sociale HL

Misantropia e critica sociale
Note:3@@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 317
Il vero bersaglio, la testa di turco del misantropo è l’uomo “socievole”, l’uomo piacevolmente pronto a ubbidire alla regola dell’ambiente,
Note:MISANTROO VS CONFORMISTA

Yellow highlight | Location: 320
Il misantropo detesta la socievolezza
Yellow highlight | Location: 321
l’uomo soffoca anzitutto in se stesso i migliori impulsi alla verità e alla giustizia.
Note:CRITICA ALLA SOCIEVOLEZZA

Yellow highlight | Location: 325
un individuo irriducibilmente fedele a se stesso
Note:Il MIS DI MOLIERE

Yellow highlight | Location: 326
rifiuta maschere
Yellow highlight | Location: 331
individuo e società si dissociano contrapponendosi.
Note:OPPOSIZIONE

Yellow highlight | Location: 336
la società soffoca la verità,
Yellow highlight | Location: 340
la misantropia è critica sociale
Note:TESI

Yellow highlight | Location: 351
il desiderio di esprimere l’interiorità piú autentica, creano un drastico rifiuto reciproco fra individuo e società.
Note:INCOMPATIBILITÀ

Yellow highlight | Location: 354
La verità non è un bene sociale. Chi ama troppo la verità non è adatto alla conversazione, non riesce a trovare un linguaggio comprensibile in società.
Note:LA VERITÀ BENE ASOCIALE...HOMO HYPOCRITUS

Yellow highlight | Location: 358
la critica sociale di un asociale,
Yellow highlight | Location: 366
ha coscienza di se stesso, a partire dal momento in cui: a) si isola:
Note:L INDIVIDUO

Yellow highlight | Location: 368
b) viene isolato:
Yellow highlight | Location: 383
Il maggiore precedente dell’Alceste di Molière è senza dubbio Amleto,
Note:PRECEDENTI

Yellow highlight | Location: 385
Deve “rimettere in sesto il mondo” e non ne ha voglia. Non ha ideali spirituali da contrapporre ai doveri di un principe e di un uomo d’azione.
Note:IDEALI E SOLITUDINE

Yellow highlight | Location: 388
Non è neppure contraddittorio: è oscillante e svogliato, eccede e divaga.
Yellow highlight | Location: 391
dall’odio per i legami sociali e per i doveri che lo vincolano.
Yellow highlight | Location: 391
cerca di continuo scappatoie nel monologo,
Yellow highlight | Location: 398
“È grande follia voler essere saggio da solo”.
Note:IL CRITICO

Yellow highlight | Location: 400
questi melanconici che distruggono la loro vita per amore di se stessi,
Note:IL SAGGIO X SE STESSO

Yellow highlight | Location: 402
vedere la società dall’esterno, guardarla come “da fuori”,
Note:COSA GUADAGNANO

Yellow highlight | Location: 408
Misantropico è il maggiore pensiero politico
Note:POLITICA

Yellow highlight | Location: 409
Hobbes a Rousseau.
Yellow highlight | Location: 411
molti grandi scrittori satirici e osservatori sociali: da Swift a Lichtenberg.
Note:SATIRA

Yellow highlight | Location: 418
con il Romanticismo l’umore e il temperamento melanconico diventano dominanti,
Note:ROMANTICISMO

Yellow highlight | Location: 423
Hölderlin, Leopardi, Kierkegaard, Ruskin, Tolstoj, Flaubert, Baudelaire, Kraus, Orwell, Adorno.
Note:I MISANTROPI MASCHERATI

Yellow highlight | Location: 438
Se le idee di Progresso e di Utopia vengono messe fuori gioco, ogni critica sociale torna alle sue radici misantropiche:
Note:UTOPIA

Yellow highlight | Location: 439
società come un complotto
Note:FOLLIA MISANTROPICA

Yellow highlight | Location: 440
speculazione maniacale,
Yellow highlight | Location: 443
una particolare forma di “misantropia del linguaggio”
Note:MOLTA MISANTR MODERNA

Yellow highlight | Location: 444
c’è una certa gloria nel non essere capiti
Note:BAUDLAIRE

Yellow highlight | Location: 449
una critica sociale nello stesso tempo radicale e impotente,
Note:IL MISANTROPO

Yellow highlight | Location: 457
Prende la forma della provocazione e dell’utopia estetica:
Note:LA MISAN

Yellow highlight | Location: 460
Kierkegaard
Yellow highlight | Location: 467
Il cristianesimo di Kierkegaard è antimondano, anticomunitario, antiborghese. Esclude la società.
Note:UN CRISTIANESIMO

Yellow highlight | Location: 470
Baudelaire
Yellow highlight | Location: 471
uno stile costruito sull’odio
Note:ODIO

Yellow highlight | Location: 481
Montale, Benn, Eliot, Valéry?
Note:SCHIETTI MISANTROPI

Yellow highlight | Location: 483
Tolstoj,
Yellow highlight | Location: 490
un evangelico radicale con l’ossessione della coerenza tra fede e vita.
Note:COSA DIVENTÒ

Yellow highlight | Location: 495
Pirandello, Kafka, Orwell,
Note:ALTRI MISAN

Yellow highlight | Location: 499
“Nella lotta fra te e il mondo, vedi di parteggiare per il mondo”.
Note:KAFKA

Yellow highlight | Location: 504
In Pirandello, in Palazzeschi, in quasi tutta l’arte d’avanguardia, fino a Camus e Beckett, la società espelle l’individuo, ne fa un’entità labile e fumosa,
Note:LOTTA ALL INDIVID

Yellow highlight | Location: 507
Tonio Kröger contempla, o meglio spia, da una vetrata la “normalità felice”
Note:MANN

Yellow highlight | Location: 509
Gadda, Montale, Sandro Penna:
Note:NARCISISTI ANTISOCIALI

Yellow highlight | Location: 510
chi potrebbe dubitare della misantropia di scrittori come l’estroverso Pasolini e l’umorista Calvino?
SORPRESA