Misantropia e critica sociale
Note:3@@@@@@@@@@
Note:3@@@@@@@@@@
Yellow highlight | Location: 317
Il vero bersaglio, la testa di turco del misantropo è l’uomo “socievole”, l’uomo piacevolmente pronto a ubbidire alla regola dell’ambiente,
Note:MISANTROO VS CONFORMISTA
Note:MISANTROO VS CONFORMISTA
Yellow highlight | Location: 320
Il misantropo detesta la socievolezza
Yellow highlight | Location: 321
l’uomo soffoca anzitutto in se stesso i migliori impulsi alla verità e alla giustizia.
Note:CRITICA ALLA SOCIEVOLEZZA
Note:CRITICA ALLA SOCIEVOLEZZA
Yellow highlight | Location: 325
un individuo irriducibilmente fedele a se stesso
Note:Il MIS DI MOLIERE
Note:Il MIS DI MOLIERE
Yellow highlight | Location: 326
rifiuta maschere
Yellow highlight | Location: 331
individuo e società si dissociano contrapponendosi.
Note:OPPOSIZIONE
Note:OPPOSIZIONE
Yellow highlight | Location: 336
la società soffoca la verità,
Yellow highlight | Location: 340
la misantropia è critica sociale
Note:TESI
Note:TESI
Yellow highlight | Location: 351
il desiderio di esprimere l’interiorità piú autentica, creano un drastico rifiuto reciproco fra individuo e società.
Note:INCOMPATIBILITÀ
Note:INCOMPATIBILITÀ
Yellow highlight | Location: 354
La verità non è un bene sociale. Chi ama troppo la verità non è adatto alla conversazione, non riesce a trovare un linguaggio comprensibile in società.
Note:LA VERITÀ BENE ASOCIALE...HOMO HYPOCRITUS
Note:LA VERITÀ BENE ASOCIALE...HOMO HYPOCRITUS
Yellow highlight | Location: 358
la critica sociale di un asociale,
Yellow highlight | Location: 366
ha coscienza di se stesso, a partire dal momento in cui: a) si isola:
Note:L INDIVIDUO
Note:L INDIVIDUO
Yellow highlight | Location: 368
b) viene isolato:
Yellow highlight | Location: 383
Il maggiore precedente dell’Alceste di Molière è senza dubbio Amleto,
Note:PRECEDENTI
Note:PRECEDENTI
Yellow highlight | Location: 385
Deve “rimettere in sesto il mondo” e non ne ha voglia. Non ha ideali spirituali da contrapporre ai doveri di un principe e di un uomo d’azione.
Note:IDEALI E SOLITUDINE
Note:IDEALI E SOLITUDINE
Yellow highlight | Location: 388
Non è neppure contraddittorio: è oscillante e svogliato, eccede e divaga.
Yellow highlight | Location: 391
dall’odio per i legami sociali e per i doveri che lo vincolano.
Yellow highlight | Location: 391
cerca di continuo scappatoie nel monologo,
Yellow highlight | Location: 398
“È grande follia voler essere saggio da solo”.
Note:IL CRITICO
Note:IL CRITICO
Yellow highlight | Location: 400
questi melanconici che distruggono la loro vita per amore di se stessi,
Note:IL SAGGIO X SE STESSO
Note:IL SAGGIO X SE STESSO
Yellow highlight | Location: 402
vedere la società dall’esterno, guardarla come “da fuori”,
Note:COSA GUADAGNANO
Note:COSA GUADAGNANO
Yellow highlight | Location: 408
Misantropico è il maggiore pensiero politico
Note:POLITICA
Note:POLITICA
Yellow highlight | Location: 409
Hobbes a Rousseau.
Yellow highlight | Location: 411
molti grandi scrittori satirici e osservatori sociali: da Swift a Lichtenberg.
Note:SATIRA
Note:SATIRA
Yellow highlight | Location: 418
con il Romanticismo l’umore e il temperamento melanconico diventano dominanti,
Note:ROMANTICISMO
Note:ROMANTICISMO
Yellow highlight | Location: 423
Hölderlin, Leopardi, Kierkegaard, Ruskin, Tolstoj, Flaubert, Baudelaire, Kraus, Orwell, Adorno.
Note:I MISANTROPI MASCHERATI
Note:I MISANTROPI MASCHERATI
Yellow highlight | Location: 438
Se le idee di Progresso e di Utopia vengono messe fuori gioco, ogni critica sociale torna alle sue radici misantropiche:
Note:UTOPIA
Note:UTOPIA
Yellow highlight | Location: 439
società come un complotto
Note:FOLLIA MISANTROPICA
Note:FOLLIA MISANTROPICA
Yellow highlight | Location: 440
speculazione maniacale,
Yellow highlight | Location: 443
una particolare forma di “misantropia del linguaggio”
Note:MOLTA MISANTR MODERNA
Note:MOLTA MISANTR MODERNA
Yellow highlight | Location: 444
c’è una certa gloria nel non essere capiti
Note:BAUDLAIRE
Note:BAUDLAIRE
Yellow highlight | Location: 449
una critica sociale nello stesso tempo radicale e impotente,
Note:IL MISANTROPO
Note:IL MISANTROPO
Yellow highlight | Location: 457
Prende la forma della provocazione e dell’utopia estetica:
Note:LA MISAN
Note:LA MISAN
Yellow highlight | Location: 460
Kierkegaard
Yellow highlight | Location: 467
Il cristianesimo di Kierkegaard è antimondano, anticomunitario, antiborghese. Esclude la società.
Note:UN CRISTIANESIMO
Note:UN CRISTIANESIMO
Yellow highlight | Location: 470
Baudelaire
Yellow highlight | Location: 471
uno stile costruito sull’odio
Note:ODIO
Note:ODIO
Yellow highlight | Location: 481
Montale, Benn, Eliot, Valéry?
Note:SCHIETTI MISANTROPI
Note:SCHIETTI MISANTROPI
Yellow highlight | Location: 483
Tolstoj,
Yellow highlight | Location: 490
un evangelico radicale con l’ossessione della coerenza tra fede e vita.
Note:COSA DIVENTÒ
Note:COSA DIVENTÒ
Yellow highlight | Location: 495
Pirandello, Kafka, Orwell,
Note:ALTRI MISAN
Note:ALTRI MISAN
Yellow highlight | Location: 499
“Nella lotta fra te e il mondo, vedi di parteggiare per il mondo”.
Note:KAFKA
Note:KAFKA
Yellow highlight | Location: 504
In Pirandello, in Palazzeschi, in quasi tutta l’arte d’avanguardia, fino a Camus e Beckett, la società espelle l’individuo, ne fa un’entità labile e fumosa,
Note:LOTTA ALL INDIVID
Note:LOTTA ALL INDIVID
Yellow highlight | Location: 507
Tonio Kröger contempla, o meglio spia, da una vetrata la “normalità felice”
Note:MANN
Note:MANN
Yellow highlight | Location: 509
Gadda, Montale, Sandro Penna:
Note:NARCISISTI ANTISOCIALI
Note:NARCISISTI ANTISOCIALI
Yellow highlight | Location: 510
chi potrebbe dubitare della misantropia di scrittori come l’estroverso Pasolini e l’umorista Calvino?
SORPRESA
SORPRESA