A parlare di crisi dello stato, del resto, è una porzione consistente degli studi sociologici, politologici, giuridici, e con adeguato spazio potremmo rendere questa lista ben più nutrita.Read more at location 1114
Seguendo il ragionamento con cui Eisenstadt critica la rappresentazione di un’assenza di alternative1, se identificassimo stato e modernità, laïcité e modernità, ci troveremmo di fronte a uno scenario à la Huntington. Crisi dello stato equivarrebbe a crisi della modernitàRead more at location 1119
Insomma, sarebbe come se per la modernità valesse la parola d’ordine: «O laïcité o morte!».Read more at location 1123
la nostra risposta è “no”; l’identificazione tra modernità e statualità, e dunque tra modernità e laïcité, non può essere data per scontata.Read more at location 1130
Nella storia dei regimi moderni e nelle teorie moderne, infatti, non c’è solo il caso della laïcité (e delle sue varianti), ma c’è, e almeno a pari titolo, il caso della religious freedom e delle sue varianti.Read more at location 1136
(I) Tra religious freedom e laïcité vi è una differenza di specie e non di gradoRead more at location 1139
ci si deve chiedere se la differenza tra religious freedom e laïcité cada sulla linea di confine tra Europa e modernità non europea, o se invece questa differenza attraversi l’Europa stessa e la sua modernitàRead more at location 1151