lunedì 25 luglio 2016

5. Laïcité e religious freedom: due modelli.

5. Laïcité e religious freedom: due modelli. (Una risposta alla prima questione)Read more at location 1591
Note: 5@@@@@@@@@@@ Edit
Religious freedom, laïcité e ruolo pubblico della religione: non privatizzazione della religione vs. privatizzazione della religioneRead more at location 1603
Note: PRIVATIZZAZIONE Edit
Religious freedom, laïcité e ordine sociale: poliarchia vs. monarchiaRead more at location 1703
Note: SOVRANITÀ POLIARCHIA Edit
Religious freedom, laïcité e diritto: common law vs. civil lawRead more at location 1776
Note: COMMON VS CIVIL Edit
Cristianesimo, se l’obiettivo politico è l’espunzione di quest’ultimo dallo spazio pubblico, allora il conseguimento di un monopolio anche sulla produzione delle leggi appare un obiettivo strategico primario insieme a quello della riduzione del diritto alla legge (dello stato)40. Quando invece l’obiettivo è quello di impedire ogni pretesa di sovranità assoluta (anche da parte della politica) diviene necessario riconoscere, anche giuridicamente, il carattere pubblico delle istituzioni religiose cristiane, con la conseguenza – tra le altre – di un sostegno importante ad una non identificazione tra diritti e leggi.Read more at location 1785
Note: PER DOMINARE MEGLIO LA CIVIL Edit
Il ruolo giocato dallo stato e dalla (sua) legge nel costituirsi di un assetto di laïcité è certamente più ampio di quello giocato dai poteri politici federali (e anche locali) nel costituire un regime di religious freedomRead more at location 1802
Note: STATO FORTE => LAICITÀ Edit
Del resto, è la logica stessa del modello poliarchico che vuole i poteri e gli istituti politici non egemoni sullo spazio pubblico, limitati, programmaticamente divisi al proprio interno.Read more at location 1804
Religious freedom, laïcité e religione civile: civil religion vs. religion civileRead more at location 1824
Note: RELIGIONE CIVILE Edit
Per il vasto pubblico può essere difficile appassionarsi alla differenza tra una cosa che si chiama (in inglese) “civil religion” e una che si chiama (in francese) “religion civile”, espressioni entrambe tradotte in italiano con “religione civile”. Distinguere tra le due dovrebbe essere un po’ più interessante per un pubblico esperto.Read more at location 1825
Note: SOTTIGLIEZZE Edit
l’accesissimo dibattito che segnò ampiamente il “mondo cattolico” italiano, scatenato dall’accusa mossa innanzitutto da intellettuali di quell’area a una parte dell’episcopato nazionale. Questo veniva accusato di perseguire il disegno di saldare Cattolicesimo e religione civile, e addirittura di ridurre quello a questa. Il dibattito, anche perché monco della distinzione tra civil religion e religion civile, rimase inconcludente, teatro più di insulti che di un reale confronto.Read more at location 1828
Note: UN DIBATTITO Edit
L’insostenibile ripiego dell’unico continuumRead more at location 1943
Note: TOTOLO Edit
(stato confessionale,Read more at location 1946
stato socialista).Read more at location 1949
La laicità delle istituzioni si configura pertanto come uno spazio intermedio tra quei due estremiRead more at location 1949
Note: LAICITÀ COME PUNTO MEDIO? Edit
questo schema ci offre un’interpretazione molto chiara di cosa sia la laicità. La laicità occupa la posizione centrale, intermedia, del continuum tra confessionalismo e separatismo ostile.Read more at location 1954
Note: LAICITÀ COME NEUTRALISMO Edit
Dal punto di vista sociologico, ammesse e non concesse le quattro differenze tra laïcité e religious freedom sulle quali ci siamo appena soffermati, quello schema monodimensionale non ci è di alcuna utilità, finisce anzi con il confonderci le idee e rivelarsi analiticamente poco utile.Read more at location 1969
Note: INUTILITÀ Edit
Anche solo le quattro differenze tra laïcité e religious freedom che abbiamo sottolineato ci mostrano che tra i due regimi vi è non semplicemente una grande differenza, ma addirittura una differenza multidimensionale.Read more at location 1986
Note: DIFF DIMENSIONALE Edit
Laicità?Read more at location 2025
Note: TITOLO Edit
La salvezza non viene dagli aggettiviRead more at location 2111
Note: TITOLO Edit
Un altro esempio della irredimibilità metodologica della nozione di laicità lo traiamo dalle analisi di Silvio Ferrari. A una nozione di laicità “debitrice delle ascendenze ottocentesche” e fatalmente “meno attenta alla complessità della società contemporanea”92, Ferrari contrappone una nozione “asimmetrica” di laicitàRead more at location 2112
Note: FERRARI Edit
Anche Dalla Torre aveva fatto cenno alla mediazione come a qualcosa di più “leggero”.Read more at location 2118
Note: DALLA TORRE Edit
A quale utilità scientifica corrisponde parlare di laicità in generale?Read more at location 2140
La laïcité europeènne di Willaime è stata lasciata da parte in quanto, alla fin fine, mera parafrasi della laïcité franceseRead more at location 2143
Note: WILAIME Edit
Della laicità “centrista” di Ceccanti abbiamo detto.Read more at location 2145
Note: CECCANTI Edit
Sul terreno sociologico, questi eccessi di prudenza divengono metodologicamente molto pericolosi. Se non li si evita, si può finire con il parlare di laicità come di un concetto generale, come di un concetto adoperato «per districare il legame che stringe insieme credenze religiose e democrazia,Read more at location 2149
Note: VAGHEZZA Edit
Ma poi si è costretti ad aggiungere che si tratta «di un concetto connotato da grandi ambivalenze»Read more at location 2152
Note: AMBIVALENZE Edit
Ma di quale ausilio analitico può mai essere, almeno per il sociologo, una tale nozione di laicità?Read more at location 2155
La laicità come valore?Read more at location 2179
Note: TOTOLO Edit
Siamo alle solite, parlare del valore della laicità, alla fin fine, significa confondere le acque.Read more at location 2189
Note: CONFUSIONE Edit
Chi vuole difendere la laïcité o anche solo la laicità deve tornare “sulla terra” e, come gli altri, fare lo sforzo di confrontarsi con le alternative.Read more at location 2193
Note: ALTERNATIVE Edit