Trascinato al cine dalla miri ora le rendo grazie, finalmente ho potuto vedere due film italiani notevoli: Gomorra e Il Divo.
Il primo mi è decisamente piaciuto, è un film realistico e noi italiani abbiamo un debole per il genere. Asciutto, privo di moralismi e pallose denunce; cio' probabilmente lo rende superiore al libro. Chi è disinteressato al problema della camorra non commetta l' errore di disinteressarsi a questo bel film.
Il Divo si presenta ben diverso ma (quasi) altrettanto riuscito.
Sorpresa: le ambiguità non caratterizzano tanto la personalità andreottiana quanto piuttosto il tessuto drammatico del racconto. Tutto diventa palude sgargiante. Non esattamente il contesto ideale per chi è in cerca di chiarezze che consentano di fare i conti con la storia italica.
Andreotti sembra non abbia gradito l' omaggio, probabilmente per gli stessi motivi che hanno indotto molti anti-andreottiani a storcere il naso: non è la voce di Andreotti ad essere genialmente inattendibile, quanto la "voce" che narra le sue vicende.
Andreotti viene così privato del suo virtuoso talento elusivo mentre i complottisti della loro acida contro-informazione così tronfia nella sua sicumera. Questi ultimi vengono invece invitati a rilassarsi, magari scatenandosi al ballo del toop toop.
Non vedo nemmeno una denuncia contro la classe politica italiana del tempo. Vedo solo un occhio che, ovunque rivolga il suo sguarso, non cesserebbe di vedere un mondo siffatto.
Le pavane che mostrano il Divo Giulio passeggiare cogitabondo e immerso nei suoi misteri con mezzo mondo come scorta che mette sottosopra la Roma notturna, fanno da contraltare le stranianti presenze DAAAHHH DAAAAHHH DAAAHHH (la miri, che non è certo una menefreghista disimpegnata come me, alla fine cantava come un fringuello il motivetto).
Il primo mi è decisamente piaciuto, è un film realistico e noi italiani abbiamo un debole per il genere. Asciutto, privo di moralismi e pallose denunce; cio' probabilmente lo rende superiore al libro. Chi è disinteressato al problema della camorra non commetta l' errore di disinteressarsi a questo bel film.
Il Divo si presenta ben diverso ma (quasi) altrettanto riuscito.
Sorpresa: le ambiguità non caratterizzano tanto la personalità andreottiana quanto piuttosto il tessuto drammatico del racconto. Tutto diventa palude sgargiante. Non esattamente il contesto ideale per chi è in cerca di chiarezze che consentano di fare i conti con la storia italica.
Andreotti sembra non abbia gradito l' omaggio, probabilmente per gli stessi motivi che hanno indotto molti anti-andreottiani a storcere il naso: non è la voce di Andreotti ad essere genialmente inattendibile, quanto la "voce" che narra le sue vicende.
Andreotti viene così privato del suo virtuoso talento elusivo mentre i complottisti della loro acida contro-informazione così tronfia nella sua sicumera. Questi ultimi vengono invece invitati a rilassarsi, magari scatenandosi al ballo del toop toop.
Non vedo nemmeno una denuncia contro la classe politica italiana del tempo. Vedo solo un occhio che, ovunque rivolga il suo sguarso, non cesserebbe di vedere un mondo siffatto.
Le pavane che mostrano il Divo Giulio passeggiare cogitabondo e immerso nei suoi misteri con mezzo mondo come scorta che mette sottosopra la Roma notturna, fanno da contraltare le stranianti presenze DAAAHHH DAAAAHHH DAAAHHH (la miri, che non è certo una menefreghista disimpegnata come me, alla fine cantava come un fringuello il motivetto).