giovedì 6 dicembre 2018

LA DOTTORESSA CAMPIOTTI RISPONDE

LA DOTTORESSA CAMPIOTTI RISPONDE

Cara Begonia (nome di fantasia),

Tu continui a ripetermi che, nonostante i metodi ruvidi di tuo padre, sei “venuta su bene”. E io ti faccio i miei complimenti.

Ti spingi ad ipotizzare che la sua brusca razione nel momento del bisogno ti abbia addirittura temprato. In ogni caso non sembra averti nuociuto. Conosco a memoria il tuo aneddoto preferito: in una notte di pioggia resti vittima di un incidente e quando gli telefoni per venirti a recuperare e confortare lui reagisce infastidito, quasi accusandoti.

E’ chiaro che nel farmi presente la tua storia lo scopo ultimo è quello di insinuare dubbi sul consiglio al centro della mia recente conferenza in cui raccomandavo di “accogliere e contenere” il figlio adolescente. Alla luce di quanto dici in effetti sembrerebbe inutile, ripeto: tuo padre ha seguito la strada opposta e tu “sei venuta su” benissimo. Non solo, con tanta indulgenza rischiamo di sfornare una generazione di bamboccioni iper-sensibili!

Ma io ti chiedo: se tuo padre avesse risposto alla tua richiesta di soccorso nel modo da te desiderato, ovvero dicendoti “arrivo subito, stai tranquilla, l’importante è che non ti sia fatta nulla…” pensi forse che non saresti “venuta su” bene? Ebbene, io parto dall’assunto che saresti “venuta su” altrettanto bene.


Ora, mettiti nei miei panni. Secondo te che risposta dovrei consigliare ad un genitore che riceve dal figlio una richiesta di soccorso? La prima o la seconda? Se ritieni che sia con la prima che con la seconda il figlio “verrà su” bene, è chiaro che la risposta da consigliare è la seconda. Se ritieni cioè che il tenore della risposta non intacchi l’educazione del figlio, allora è giusto pensare al suo benessere.


A volte noi mescoliamo due temi: l’ EDUCAZIONE e il BENESSERE. Io stessa, forse, annuncio una conferenza che ha per tema l’educazione dei figli quando invece parlerò del loro benessere :-)

p.s. La dottoressa Campiotti sono… io travestito. Purtroppo i tempi erano stretti e molte domande sono saltate cosicché mi sono inventato le risposte :-) .