venerdì 14 dicembre 2018

PAPA FRANCESCO: NON FATE FIGLI COME CONIGLI

PAPA FRANCESCO: NON FATE FIGLI COME CONIGLI

Non so bene in che secolo viva PAPAFRA. Sia chiaro che nel XIesimo il suo monito è rivolto soprattutto ai benestanti.

http://dish.andrewsullivan.com/2013/09/11/more-money-more-children/


Il concetto base è questo. C’è stato un tempo in cui reddito e fertilità erano legati in modo inverso: la seconda aumentava al diminuire del primo. Ecco, a quel tempo un consiglio del tipo “non fate figli come conigli” non lo avrei condiviso – specie se proveniente dalle alte gerarchie ecclesiastiche - ma lo avrei anche capito.

Proprio per la legge di cui sopra, l'aumento generalizzato della prosperità ha condotto ad un calo delle nascite in quanto i genitori non avevano più bisogno di polizze per la vecchiaia (i bambini erano anche questo).

Infine, ecco il cambio di rotta: la legge fertilità/reddito sembra essersi capovolta. Il bambino "moderno" è molto costoso da tirar su, cosicché le persone più abbienti hanno anche più figli. Avere molti bambini potrebbe essere un segno di status – i ricercatori parlano di "effetto Brangelina" - o potrebbe essere che le donne facoltose si possano permettere gli aiuti ritenuti oggi necessari per la crescita della prole (un maggiore spazio abitativo, tante baby sitter e accompagnatori, le scuole migliori…).

Ecco, in questo contesto in cui molti indizi ci confermano che il trend si è invertito (la X del grafico è uno dei tanti), un monito che si presentava già problematico nel contesto precedente, si trasforma in una vera e propria gaffe. Poi è chiaro che con la tecnica di sparare nel mucchio a casaccio qualcosa prendi.