Modelli e Cose.
Tesi sul Sacro: ogni società sostenibile traccia un contorno di sacralità entro il quale l'indagine rigorosa e coerente è tabù.
Non siamo atomi in un universo senza cervello, sostiene, ma agenti in un universo metafisicamente vigile, incarnato e incorporato in significati che creiamo insieme. L'arte non è un accessorio del piacere, ma il mezzo della nostra connessione con il cosmo....tutto ciò che si può fare con la luna è misurarla. ... Il modo migliore per guarire la ferita è attraverso la poesia e la musica, del tipo che non offre proposizioni ma lancia incantesimi e mette in atto rituali.Insiste sul fatto che esiste un valore umano intrinseco e fondato nell'esperienza dell'arte. ...Le sue sono idee a cui si aderisce con entusiasmo, pur rendendosi conto che sarebbe difficile difenderle con qualcuno meno incline all'assenso.quando invochiamo il fascino etico della musica, stiamo solo dicendo che ci piacciono molto quelle sensazioni confuse.Quando ho studiato il sacro, circa un anno fa, ho notato che, mentre come scienziato sociale sono d'accordo nel trovare le ragioni per cui gli esseri umani potrebbero aver evoluto l'abitudine di trattare alcune cose come sacre, coloro che si dedicano maggiormente al sacro insistono invece sul fatto che alcune cose (ad esempio, gli dei) sono in realtà distintamente sacre,E questa storia mi sembra sufficiente anche per spiegare Charles Taylor e altri romantici.alcuni pensano che non possiamo rispettare veramente l'esperienza, il significato, la morale o l'arte se li vediamo come modelli, piuttosto che come cose.nostro profondo desiderio di mostrarci rispettosi nei loro confronti e di trattarli come sacri, li porta a questo feticcio delle cose; devono vedere queste cose in qualche modo come cose.
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