martedì 18 giugno 2024
utilitarismo non fungibile.
i beni ugualmente piacevoli non sono tutti fungibili. Non dovremmo essere indifferenti alla possibilità che i nostri cari vengano segretamente sostituiti da robot, per esempio. L'edonismo è più naturalmente concepito come l'idea che, almeno all'interno di una vita individuale, i diversi piaceri siano fungibili.Non c'è una "separatezza dei piaceri", secondo l'opinione ortodossa.le esperienze di vita familiare o di relazioni amorose possono essere valutate separatamente da altri tipi di esperienze desiderabili.Ma credo che non sia sufficiente. Anche l'edonista "non fungibile" continua a dare valore solo all'esperienza soggettiva, e non alla realtà sottostante.l'edonismo non fungibile può permettere che si perda qualcosa se un matrimonio felice viene 'sostituito' con un altro, sensibilmente diverso (ma ugualmente felice). Ma non si perde nulla se lei e il suo coniuge venite entrambi inseriti in macchine per l'esperienza (isolate) e non interagite mai più, a condizione che i vostri rispettivi flussi di esperienza cosciente non siano influenzati dalla transizione.E questo mi sembra molto sbagliato.non riesco proprio a credere che non ci sia nulla di deplorevole nel non interagire più veramente con i propri cari.