Se fa una cosa sbagliata e può annullarla prima che abbia avuto un impatto su qualcuno, dovrebbe farlo.
Sembra che la risposta sia ovviamente no. Dopotutto, ora c'è un carrello che sfreccia verso una persona. Se giri l'interruttore ucciderai cinque persone. In questo caso, ovviamente, non dovresti premere l'interruttore.
Tuttavia, esiste un principio molto plausibile secondo cui se un'azione è sbagliata, allora se la fai per errore, devi annullarla. I deontologi devono quindi rispettare questo principio. Devo pensare che le azioni siano sbagliate, ma non devi annullarle.
Questo problema può applicarsi anche al caso della passerella. Supponiamo che lei spinga accidentalmente il ragazzo. Dovresti tirarlo su? No, se incontra una persona che sta per impedire a un treno di ucciderne cinque, ovviamente non deve salvarla preventivamente sollevandola, costando cinque vite.
Ciò vale anche per il caso degli espianti di organi. Supponiamo di prelevare gli organi del ragazzo e di inserirli in altre cinque persone. Tuttavia, può togliere i cinque organi dalle persone, uccidendole, e rimetterli nella persona originale, salvandola. Dovresti farlo? Ovviamente no!
Variazione sul tema: Se un'azione è sbagliata e lei può evitare che si verifichi senza alcun costo, dovrebbe farlo.
https://benthams.substack.com/p/another-paradox-of-deontology