L'ECONOMIA E' UNA SCIENZA? (parte 13esima)
A chi sostiene che "l’economia non è una scienza", si risponde che l’economia applica in modo rigoroso il metodo scientifico.
Ma in pochi metterebbero mai in dubbio una cosa del genere. Anzi, sono convinto che tra gli economisti ci siano molti matematici sopraffini e alcuni tra i migliori ricercatori empirici in circolazione.
Ma rispondere in questo modo significa non aver colto l’obiezione, anche una "non-scienza" puo' applicare il metodo scientifico. Ddire che l’economia non è una scienza significa affermare che va soggetta al “bias del lampione”.
[… BIAS DEL LAMPIONE: un ubriaco sta cercando qualcosa sotto un lampione. Ti avvicini a lui: cosa stai facendo? Cerco le chiavi che ho perduto. Dove le hai perdute? In quella stradina buia laggiù. E perché le cerchi qui? Ubriaco: qui c’è luce e si vede molto meglio…]
In altri termini: gli economisti hanno costruito lampioni di prim’ordine, con una luce che consente di vedere tutto nitidamente, tuttavia rischiarano un posto dove non ha molto senso cercare cio' che ci interessa.