lunedì 8 luglio 2019

L’OPINIONE

L’OPINIONE

Chi esprime un’opinione argomentata in luogo autorevole (giornale, libro o saggio), la espone elencando gli argomenti a sostegno. Ma questo occupa il 10% dello spazio a disposizione, il resto viene impiegato per “mostrare i muscoli”.

“Mostrare i muscoli” serve per far passare un messaggio fondamentale: sono una persona credibile e la mia non è un’opinione qualsiasi.

Ma come si mostrano i muscoli? In genere esibendo la propria erudizione in materia, dimostrando contezza sul lavoro pregresso avente lo stesso oggetto e facendo mostra di facoltà cognitive sopra la media.

Facciamo un caso. Nei lavori scientifici di economia il 90% dello spazio è dedicato allo sviluppo matematico del modello, ma le premesse e la tesi, ovvero il succo, sono riassunti nell’abstract e nelle conclusioni. Tuttavia, tutta quella matematica è essenziale per “mostrare i muscoli”, al punto che al momento mai nessun lavoro ha la minima chance di essere pubblicato se manca di quell’apparato. E l’economia, nel suo sforzo di somigliare alla vera scienza, è una delle discipline che più venera la sintesi e la semplicità.