lunedì 18 giugno 2018

RIFERIMENTO E CONSEGUENZE

RIFERIMENTO E CONSEGUENZE
Ogni affermazione che facciamo puo’ essere giudicata per la sua fondatezza o per le conseguenze che produce, a volte tra questi due fattori si realizza una tensione: alcuni privilegiano il primo aspetto altri il secondo. La cosa è illuminante quando si riflette sulla distinzione tra destra e sinistra. Cerco di spiegarmi meglio.
Credenza base della Sinistra: il peso della fortuna nelle vicende umane è sottovalutato.
Quindi: occorre più eguaglianza tra le persone.
Credenza base della Destra: la responsabilità personale è al centro delle vicende umane.
Quindi: occorre più libertà.
Tesi: la credenza di sinistra è vera ma dannosa, quella di destra è falsa ma virtuosa. In altri termini: per quanto vero che il ruolo della fortuna sia sottovalutato, credere che la fortuna non incida troppo ci fa dare il massimo e agire per il meglio.
Cosa privilegiare allora: il vero o il bene?
L'illuminista privilegia il vero, l'esoterista privilegia il bene.
In quest’ottica capisco anche perché due categorie come destra e sinistra permangano nel tempo: si autorinforzano! Quando prevalgono politiche di sinistra le ragioni della destra diventano sempre più ovvie e viceversa.
INTERFLUIDITY.COM
Most uses of language can be understood in both referential and functional terms. If I tell the policeman “He ran the red light”, in referential terms I am claiming that, in some world external to my language, there was a car driven by a person I refer to as “he” which crossed an intersectio...
Mi piaceVedi altre reazioni