mercoledì 20 giugno 2018

IL ROBOT CHE FIRMA ASSEGNI

 · 
IL ROBOT CHE FIRMA ASSEGNI
Oggi l’Italia spende nel welfare quasi 10.000 euro per abitante (neonati e miliardari compresi). Il visionario pensa che si potrebbe azzerare il sistema e consegnare un assegno equivalente ad ogni codice fiscale indipendentemente dalla sua condizione (basta un robot). Una famiglia con tre figli partirebbe ogni anno con in tasca una dotazione di 50.000 euro (che i più benestanti restituirebbero di fatto pagando le tasse). Sarebbe un sistema con menoburocrazia (basta un software), più efficienza (ognuno spende i suoi soldi), meno parassiti (non bisogna discriminare i bisognosi meritevoli) e meno paternalismo (ognuno spende come vuole).
Questa idea ha un nome, si chiama: “reddito minimo di cittadinanza”, è un’idea liberale come e più della flat tax. Ne hanno parlato in tempi diversi Milton Friedman, Bruce Ackerman, Anne Alstott, Thomas Paine, Henry George, Charles Murray e Matt Zwolinski. Oserei dire che l'ideologia neoliberista si puo' ben riassumere nella formula: "reddito minimo garantito + flat tax".
Da tenere a mente quando Travaglio afferma che l’attuale governo “mette insieme un ircocervo”.
P.S. Naturalmente l’espressione “azzerare il sistema” da che mondo e mondo non ha alcun senso politico, per cui è bene diffidare quando si parla di reddito di cittadinanza in campagna elettorale o nei ministeri poiché si ha in mente qualcosa da aggiungere al marasma attuale per renderlo ulteriormente intricato.


CATO-UNBOUND.ORG
A basic income guarantee isn't libertarian. But it beats the welfare state as we know it, and libertarians should support it, says Matt Zwolinski.