sabato 2 giugno 2018

RIBALTONE

RIBALTONE
L'aria “Wie jammern mich doch die verkehrten Herzen” dalla cantata “Vergnügte Ruh, beliebte Seelenlust” (BWV 170) si apre con una gioia paradisiaca seguita subito da un recitativo in cui si condanna le perversione del male. Il tormento infernale è espresso da un tempo lento, una tonalità in minore e una serie inconsueta di dissonanze. L'assenza di un basso continuo in questa fase è intenzionale e tipico di Bach allorché intende esprimere un mondo in cui manca un appoggio, di un fondamento visibile. Un simile disancoraggio si presenta anche nell'aria “Wie zittern und wanken der Sünder Gedanken” della cantata “Herr, gehe nicht ins Gericht mit deinem Knecht” (BWV 105). A questa fluttuazione disancorata si unisce un fraseggio particolarmente agile del maestoso organo e una fissità quasi stolida degli archi, violini compresi, in un ribaltamento dei ruoli che lascia sbigottiti: è la metafora del mondo invertito (mundus inversus). Nell'arte pittorica precedente questa metafora biblica è stata espressa da castelli sorti sulle nuvole, da servi che sottomettono i nobili, da pecore che portano a pascolare degli uomini a bocconi e di topi che inseguono i gatti. Chiunque esalta se stesso sarà umiliato: il ribaltamento dello status è un messaggio che ricorre nei Vangeli e per Lutero costituiva l'essenza del regno di Dio. Molte immaginette lignee fatte circolare dai seguaci di Lutero per propagandare la Riforma illustravano il “mundus inversus”, laddove il soggetto umiliato era spesso il Papa di Roma, il caso più famoso è quello del “Adoratur Papa Deus Terrenus” in cui la soldataglia tedesca defeca nella Tiara. Nella musica di Bach i casi di inversione si ripetono, un altro è quello del duetto nella cantata “Wer nur den lieben Gott läßt walten” (BWV 93). Molti organisti che eseguono le riduzioni per organo restano sorpresi ascoltando negli originali come la parte della pedaliera sia affidata ai violini mentre la parte della mano destra agli strumenti con i registri più bassi. Ora sappiamo che questa siglolare soluzione ha una spiegazione prettamente teologica e un ascolto disinformato su questo punto puo' ben dirsi un ascolto mutilato.
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