martedì 19 maggio 2020

MA QUANTO CONTA LA POLITICA NELLA GESTIONE DEL VIRUS?

MA QUANTO CONTA LA POLITICA NELLA GESTIONE DEL VIRUS?
Quanto è stato efficace il lockdown nel controllo della diffusione del virus? Tre paesi hanno fatto blocchi deboli o inesistenti: Svezia, Paesi Bassi e Giappone. Tutti hanno scelto di mantenere aperta gran parte dell'economia in nome dell' "immunità di gregge". Se prendiamo Danimarca, Germania e Corea del Sud come "paesi di controllo" che hanno fatto blocchi più aggressivi, la differenza è appena visibile. La Svezia sta facendo un po' peggio della Danimarca, i Paesi Bassi leggermente peggio della Germania e il Giappone leggermente peggio della Corea del Sud - ma comunque al di di sotto di intervalli casuali. Se avessimo scelto di usare il Belgio come controllo per i Paesi Bassi, il Belgio avrebbe fatto peggio. Paesi come Spagna o UK sono messi peggio di paesi più "rilassati".
Forse la politica dei governi conta meno di quel che crediamo. Prendevamo a modello Corea del Sud e Taiwan, ma il Giappone, che continuava a negare il problema al fine di preservare le Olimpiadi, sembra andare altrettanto bene.
In questo senso, uno degli esempi più chiari è la Svizzera, una confederazione che ricomprende regioni culturalmente francesi, tedesche e italiane. La Francia e l'Italia sono state devastate dal virus mentre la Germania è rimasta quasi incolume. Ecco, lo stesso vale per le regioni svizzere; i cantoni di lingua francese e italiana sono stati devastati, mentre i loro vicini di lingua tedesca si chiedono cosa sia il virus.