giovedì 28 maggio 2020

Cosa ci manca oggi nella lotta al virus? Pensiamoci bene.
Ci mancano mascherine? Ormai direi di no. Ci mancano i test? Sono sempre più scettico che ci portino fuori dalla palude. Ci mancano i tamponi? Mah. Ci mancano studi seri? Ne siamo sommersi? Ci mancano i leader? In epoca social nessuna autorevolezza dura. Ci mancano letti in rianimazione? Persino in Lombardia ci sono interi ospedali vuoti pieni di letti con rianimazione. Ci manca il personale medico? Non ce n'è mai abbastanza, ma noi vogliamo risolvere il problema, non tamponarlo alla buona. Ci mancano i donatori di sangue? Calma, non alimentiamo false speranze. Ci manca l'app? Non sapremmo come usarla.
Una cosa ci manca su tutte: le cavie umane per sperimentare i vaccini e sfondare su quel fronte.
Mentre si va ovunque verso la "riapertura", sta diventando sempre più chiaro che la vera ripresa dalla peggiore crisi dagli anni '30 sarà impossibile fino a quando non verrà trovato un vaccino. La "domanda" di molti servizi resta e resterà sospettosa, i consumatori si affacceranno timidamente agli esercizi commerciali, i controlli della temperatura e le regole di distanziamento sociale intralceranno a lungo le operazioni nei luoghi di lavoro, nei ristoranti, nelle scuole, negli aeroporti, negli stadi e un po' ovunque.
La fine anticipata della pandemia potrebbe farci risparmiare centinaia di miliardi di euro, ecco perché sostenere l'utilizzo di cavie umane per la sperimentazione del vaccino, solo così una reale accelerazione sarà possibile.
Ma poi c'è un secondo fatto: molte cavie umane moriranno da eroi e la loro sarà una testimonianza contro il vero idolo ateo del nostro tempo: la salute. In questo intervento di Aldo Maria Valli - che allego - nulla condivido (mi capita di rado con lui), tranne che questa accorata denuncia: dietro la desacralizzazione della vita umana occhieggia l'idolatria della salute. La salute si è mangiata tutto, le nostre libertà innanzitutto. Ecco, la libertà di essere cavia e morire per gli altri, oltre a creare il bene comune di cui dicevo sopra, puo' fornire in modo sano un capovolgimento di valori quanto mai auspicato.

RADIOROMALIBERA.ORG
Non so se e quanto ce ne siamo resi conto, ma noi, con questa vicenda … Leggi tutto "Ecco perché siamo nel pieno di una rivoluzione"