Guarda che la vaghezza delle leggi non è dovuta (solo) all'incapacità di essere chiari. La legge chiara è facilmente aggirabile, la legge vaga, invece, è potenzialmente più rispettosa del buon senso.
ESEMPIO 1. Ho appena eluso la legge sulle riaperture commerciali. Motivo? Era troppo precisa. Nel merito: ho fatto riaprire alcuni negozi dell'usato, eppure sono negozi come tutti gli altri. Come ho fatto? Semplice, hanno un ATECO particolare poiché formalmente sono procacciatori d'affari e non negozianti al dettaglio (si accordano con un venditore e incassano una percentuale, ma hanno un negozio normalissimo). Assurdo ma si è potuto fare perchè la legge, facendo appello agli ATECO, è stata troppo TROPPO PRECISA.
ESEMPIO 2. La grande crisi finanziaria del 2008. Le banche soggiacevano a diversi "capital requirements" ma essendo esplicitati in modo troppo preciso diventavano formalità facilmente aggirabili. Se la legge fosse stata generica: "la banca deve mantenere una riserva adeguata ai suoi impegni" nulla del genere sarebbe stato possibile.
Morale: una legge troppo precisa non è mai abbastanza precisa. Le precisazioni è meglio che emergano nell'esperienza concreta di tutti i giorni e nelle aule di tribunale.