lunedì 18 maggio 2020

BUONI PER FINTA

BUONI PER FINTA
Se fai del bene, rendi più facile fare del male agli altri; chi non è impegnato solo a tacitare la propria coscienza a queste cose le sa, per gli altri spero sia utile fare qualche esempio.
Se lasci l'auto in garage per non inquinare, non fai che rendere più conveniente agli altri l'utilizzo della stessa: meno congestione sulle strade, prezzi più bassi alla pompa di benzina, eccetera. Chiaro?
Anche l'esercizio della cosiddetta "responsabilità sociale dell'impresa" ha il difetto di agevolare comportamenti poco etici. Immagina il caso di un'impresa auto-dichiaratasi "socialmente responsabile" che si rifiuti di partecipare all'offerta pubblica per un piano che lei giudica immorale. Quali conseguenze ha un simile "comportamento virtuoso"? Essenzialmente quello di alzare il rendimento dell'affare e quindi di renderlo più allettante per le società che non intendono pubblicizzarsi come "socialmente responsabili": intraprendendolo, diventeranno più ricche e più potenti.
La vogliamo capire che essere "buoni" è difficilissimo? Per essere buoni occorre un cervello così. Il cuore è un affare secondario.
BLOOMBERG.COM
Social impact investing tends to value style over substance.