venerdì 29 maggio 2020

CONTRO I MULINI A VENTO.


Fanno bene i media a riferire le sciocchezze? Se le boicottassero non sarebbero mai confutate ma se le segnalano finiscono per pubblicizzarle. Inoltre, le persone che diffidano dei media potrebbero schierarsi dalla parte delle sciocchezze proprio per fare il contrario di cio' che consiglia l'arci-nemico. Inoltre, più tempo perdi a "coprire" i fake, meno tempo hai a disposizione per notizie più interessanti.

Il creazionismo è un buon caso di studio: combattuto con clamore all'inizio e trascurato dopo. L'esito? Nullo. Nullo in entrambi i casi, il creazionismo e i creazionisti se ne stanno ancora oggi lì impavidi come il primo giorno in cui si sono fatti vivi.

Vedo persone disposte a tutto pur di combattere la jihad contro i propagatori di stupidaggini: censura, vergogna sociale, no-platforming, declinazione delle generalità, responsabilizzazione penale dei social, denuncia facile. La giustificazione è sempre la stessa: se non teniamo l'informazione sotto controllo, la scienza perderà la sua battaglia contro le cazzate e sprofonderemo in un mondo da incubo.. Ecco, se la barbarie della censura funzionasse, forse potrei anche prendere in considerazione lo scambio, nella mia esperienza non funziona affatto, quindi il discorso è chiuso.

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/23808985.2020.1759443