giovedì 9 novembre 2017

Brevissimo corso di management


Brevissimo corso di management

Come si vince sul mercato?
In quattro modi.
1. Proponendo il miglior rapporto qualità/prezzo. E’ la via dell’ “eccellenza operazionale”.
Piace all’Esselunga e altri grandi magazzini.
Arte in cui i supermercati eccellono.
3. Entrando in intimità con il cliente, “fidanzandosi” con lui.
E’ un po’ quello che fa il tuo commercialista o il tuo dentista.
4. Essendo sempre “più avanti”.
Pensate a Intel.
E’ tutto? Sì.
Ah, proprio tutto no: c’è sempre un residuo, chiaro. Quelli che riescono a garantirsi un certo monopolio grazie a licenze ed esclusive. Ma quello, a pensarci bene, non è “avere successo sul mercato”.
Ci sono anche quelli che “sopravvivono” campano di concorrenza monopolistica (il negozio sotto casa) e di scarsa informazione della controparte: per esempio sfruttano un affitto calcolato male(troppo basso) per speculare fino al prossimo aggiornamento. Avete notato come i negozi aprono e chiudono nei centri commerciali o nel centro città?
Molti negozi “grandi marche” sono ormai solo “pubblicità“: vedo lì (tocco, provo…) e acquisto su Amazon. Naturalmente devono essere negozi in cui vende il produttore, uno che non è danneggiato dall’acquisto su Amazon.
***
Fine del corso annuale di management.
Domani c’è il test.
mon