Corsia centrale
È giusto viaggiare in autostrada mantenendo ostinatamente la corsia centrale?
Il codice della strada dice di no e invita a “tenere la destra”.
Ma il codice della strada non è il vangelo, potrebbe anche sbagliarsi.
Ci sono molte leggi sbagliate che siamo moralmente tenuti a non osservare. Obbedire ad una legge sbagliata, in fondo, non è meno peggio che non ubbidire ad una legge giusta! Questo per chi si fa scrupoli di coscienza.
Lo spettacolo che offrono gli automobilisti zelantinell’ossequio del codice non fa che alimentare i dubbi: viaggiano ad alta velocità come dei tergicristalli umani rimbalzando continuamente dalla prima all’ultima corsia. Praticamente percorrono più chilometri in diagonale anziché in linea retta! Anche il più formalista dei patentati resterebbe perplesso.
E allora ripeto: è giusto viaggiare in autostrada mantenendo ostinatamente la corsia centrale?
Tuttavia, per alcuni la parola “giusto” equivale a “conforme al codice”. È chiaro che per costoro la questione si chiude in partenza, con i dogmatici il dialogo è chiuso in partenza.
[… sono i “tipi da rete”, strani soggetti dalla spaventosa “mentalità legalistica”. Qualsiasi questione venga sollevata la loro prima mossa (ma anche la seconda) consiste semplicemente nel “descrivere cosa dice la legge” in merito. Spesso nemmeno tentano di difenderne la saggezza o la giustizia, semplicemente te la espongono quasi fossi capitato lì perché bisognoso di una consulenza legale. E’ come se ti esortassero ad uniformarti o a cambiarla. Per loro affrontare un problema si riduce a capire quali siano gli ordini legittimi a cui obbedire…]
Cerchiamo allora un senso più ragionevole al termine “giusto” ponendo che siano giusti quei comportamenti volti a minimizzare l’intralcio del traffico. E’ questo elemento a rendere il nostro viaggio più sicuro e meno stressante.
Il traffico è intralciato quando incontriamo davanti a noi un veicolo più lento e siamo costretti a cambiare corsia per superarlo. Il cambio di corsia, a detta degli esperti, è l’elemento più stressante è pericoloso per chi guida.
Come minimizzare i cambi di corsia in autostrada? Chi risponde ha anche trovato la regola che minimizza gli intralci.
La soluzione è relativa: dipende. Dipende per esempio dalla vostra velocità e da quella media degli utenti.
Facciamo il caso che la velocità media sia di poco inferiore a 115 km orari (chi va oltre i 130 è escluso dal calcolo) con differenze omogenee tra le tre corsie, e che la vostra velocità sia invece di 115 km orari spaccati. Ebbene, in condizioni del genere si può ben dire che per voi mantenere la corsia centrale è la soluzione ottimale per intralciare il meno possibile il traffico.
Stando a destra probabilmente incontrerete un veicolo più lento di voi. Del resto, stando al centro probabilmente sopraggiungerà alle vostre spalle un veicolo più veloce. Il fatto è che la prima probabilità è più elevata della seconda! Per questo stare al centro rende l’ autostrada un posto migliore(ovvero con meno cambi di corsia).
La regola dovrebbe essere generica: collocatevi nella corsia opportuna in relazione alla vostra velocità.
***
Eppure su Facebook incontro molta gente arrabbiata con chi viaggia “al centro”, per esempio il mio pedante amico Paolo Pugni.
Nel suo video ha persino ipotizzato che chi si ostina nel viaggiare al centro lo fa per non sentire l’umiliazione di essere relegato tra i veicoli lenti!
Ci sono spiegazioni decisamente più verosimili: la corsia centrale offre maggiori vie di fuga, anche le statistiche confermano che è la più sicura.
Ma, malizia per malizia, potrei insinuare che chi si lamenta lo fa solo perché subisce un intralcio. In altri termini, si tratta di persone egoiste che pensano principalmente agli intralci che subiscono piuttosto che agli intralci in generale, loro benessere anziché a quello di tutti gli utenti dell’autostrada.