mercoledì 21 febbraio 2018

TUTTI I MAGHI

TUTTI I MAGHI

Quando attraversi la strada guardi bene a destra e a sinistra e se vedi sopraggiungere un autoarticolato non ti soffermi troppo a meditare se sia un’illusione ottica.
Ecco, ci sono attività, come l’attraversamento delle strade, in cui abbiamo ottimi incentivi per essere razionali e competenti. Ce ne sono altre, come scegliere chi votare, in cui nessuno di questi incentivi è all'opera e tutte le verità scomode (gli autoarticolati che sopraggiungono) possono essere trasformate con un semplice gesto in illusioni ottiche da liquidare.

Esempio: cosa ci costa credere ad una ridicola teoria cospirazionista? Nulla, assolutamente nulla. E quand'anche - remotissima ipotesi - il nostro voto faccia la differenza e un ridicolo politico che crede a ridicole teorie del complotto verrà eletto per realizzare ridicole politiche, il costo di quelle politiche verrà in ogni caso pagato da tutti, e da noi solo in minimissima parte.


Most people believe democracy is a uniquely just form of government. They believe people have the right to an equal share of political power. And they believe that political participation is good for us―it empowers us, helps us get what we want,…
AMAZON.COM