mercoledì 28 febbraio 2018

Tu e il tuo GPS

Comportarsi in modo difforme dalle proprie intuizioni, specie quando si sa che si potrebbe aver ragione, è la cosa più stressante del mondo. Ma è anche la dote più preziosa per avere successo nel mondo di domani.
Per avere una piccola idea di come siete messi pensate al vostro rapporto con il GPS quando sembra che il dispositivo sia "in palla". Fidarsi o non fidarsi? Probabilmente dovete imparare a fidarvi un po' di più di quel che vi viene spontaneo fare. Ma la domanda cruciale è un'altra: in quei momenti sentite lo stress o sapete reagire prontamente e in modo rilassato agli ambigue feedback della macchina? Sapete trascurare o abbandonarvi alla macchina senza dedicare a questa decisione un oneroso carico cognitivo?
Quando esco di casa per comprarmi un paio di scarpe, di solito mi impongo di tornare a casa con un paio di scarpe, in caso contrario ho come l'impressione di aver fallito la mia missione. Come reagirò domani al robottino mio assistente personale quando con le sue lucine mi dirà di rinunciare all'affare?
Nel mondo del futuro occorrerà sempre di più quella dote che gli antichi monaci chiamavano "capacità di abbandonarsi alla provvidenza", nel nostro caso è più propriamente una capacità di abbandonarsi al software ma la differenza non è così grande come può sembrare.
The groundbreaking follow-up to the New York Times bestseller The Great Stagnation The United States continues to mint more millionaires and billionaires than any…
AMAZON.COM