ELOGIO DEL MALFUNZIONAMENTO SOSPESA
Il Pronto Soccorso di Varese funziona male in modo tale dal limitarne l’afflusso. Se funzionasse bene tutti ci andrebbero per ogni dolorino e collasserebbe. L’alternativa è tra il malfunzionamento e il collasso.
Se fosse facile ottenere una ricetta ne chiederei una tutti i giorni. Per ottenerne una devo andare dal dottore, fare una coda di mezz’ora e poi andare in farmacia. Per questo mi limito alle più necessarie.
Se l’assistenza software funzionasse bene la contatterei tutti i giorni (e come me tutti i miei colleghi). Ma so già che tra una balla e l’altra devo stare al telefono 20 minuti prima di trovare la persona giusta, in questo modo mi limito a chiamare solo per i casi davvero seri.
Se il servizio Autostrade fosse più chiara pianificherei al meglio il mio viaggio. Ma capisco che se fosse troppo chiaro tutti percorrerebbero le stesse strade creando grandi ingorghi.
Non dico poi di tutti i servigi che rende al paese una burocrazia farraginosa e irritante.
Quello che spesso noi chiamiamo malfunzionamento è solo l’allocazione di costi naturali per avere un sistema efficiente.
La morale: se qualcosa non funziona bene pensaci due volte prima di “migliorarla”. Probabilmente non la capisci fino in fondo.