domenica 7 aprile 2019

CONDANNE A MORTE CHE PASSANO INOSSERVATE

CONDANNE A MORTE CHE PASSANO INOSSERVATE

È illegale pagare qualcuno affinché ti dia un suo rene, quindi le persone che soffrono di malattie renali devono fare affidamento su una persona cara per riceverne uno. Ma di solito i tuoi cari non sono biologicamente compatibili, quindi non possono esserti utili.

L'idea di Roth è che una persona a te cara potesse donare un rene a qualcun altro che ne ha bisogno, e in cambio, una persona vicina a quella persona potesse donare un rene a qualcun altro che ha bisogno di un rene, ecc., finché alla fine di questa catena qualcuno non donerà un bene a te.

Al momento possiamo ben dire che Al Roth, almeno negli USA, ha salvato molte vite.

Il costo del donatore di rene è minimo, rispetto al valore di una vita salvata. Ma quasi nessuno dona, perché restano pur sempre dei rischi senza nessun beneficio a far da contrappeso. Il motivo principale per cui non c'è alcun beneficio per il donatore è che è illegale ricevere un compenso.

Due analogie:

Analogia 1: Marco sta morendo di fame. Fortunatamente, ha trovato del cibo, che lo sosterrà senza danneggiare nessuno. Sandro si presenta e con la forza impedisce a Marco di mangiare.

Analogia 2: Marco è caduto fuori bordo dalla sua nave e sta affogando. Un membro dell'equipaggio sta per lanciare a Marco un salvagente che gli salverà la vita. Ma Sandro con una mazza da baseball minaccia questa persona intimandogli di non realizzare il suo piano.

Ovviamente, chi si oppone ad ogni compenso ha una giustificazione: le vendite di organi "sfruttano" e/o "mercificano" il corpo umano, inoltre saranno ingiuste nei confronti dei poveri e spiazzeranno le donazioni altruistiche.

Certo che lo "sfruttamento" dovrebbe essere terrificante per giustificare la morte di migliaia di persone.

Quanto alla "mercificazione", non so esattamente cosa significhi o perché qualcuno dovrebbe preoccuparsene. Ma dovrebbe essere anch'essa qualcosa di incredibilmente terribile per giustificare la condanna a morte di una massa così estesa di persone.

E i poveri? I poveri sono svantaggiati anche sul mercato immobiliare, ma nessuno suggerisce che le case dove abitiamo siano legittime solo se ricevute in dono.

http://fakenous.net/?p=314