giovedì 16 gennaio 2020

PERCHE' NON SI DONA AI GOVERNI?

DOMANDA: perché la gente non fa donazioni a favore del governo? Perché è egoista? Perché non si fida?

RISPOSTA: perché non si fida!




1) Ci si chiede: perché le donazioni a favore del governo sono così poche? a quanto pare, quando si tratta di fare del bene, ci sono sempre alternative migliori.

2) Eppure, ci sono miliardari come Warren Buffett che chiedono di essere tassate di più. ma non lo sa Buffett che esiste un IBAN governativo a cui puo' spedire i suoi soldi? In effetti non sono molte persone a farlo. Ma perché?

3) Possibili risposte: 1) perchè siamo egoisti; 2) perché se vuoi aiutare qualcuno ci sono modi migliori e più efficientiper farlo che non rivolgendosi al governo.

4) La prima spiegazione non spiega molto: la gente fa molta beneficienza.

5) Obiezione: ma qui si ignora il dilemma del prigioniero. Ci sono i noti problemi dell'azione collettiva, per esempio, nella fornitura di beni pubblici. Alcune cose ha senso farle solo se le fanno tutti.

6) Risposta: nulla di tutto ciò spiega perché, tra gli oltre $ 300 miliardi che gli americani danno in beneficenza, il governo americano raccoglie solo $ 3 milioni. Lo 0.01. Forse che gli "altri" non soffrono il "dilemma"? Sono nelle medesime condizioni, ma fanno infinitamente meglio.

7) Con un marketing migliore il governo potrebbe fare molto meglio... tipo passare dallo 0.001 all'1%!