https://feedly.com/i/entry//cnXVr/5HNe2pDqTI3udBeVx4AbJSW9TNhacAl8h6Dc=_16fe5f1d8ee:999582:dd405bdb
La bellezza è un po' come la moneta: facilita i commerci: chi la produce destando ammirazione guadagna prestigio, chi ammira guadagna un alleato potente. Si produce bellezza esibendo le proprie qualità, in particolare la padronanza del linguaggio vago, particolarmente utile per coordinare al meglio l'azione collettiva. Negli animali il commercio di cui sopra riguarda l'attività sessuale, nell'uomo, invece è a 360 gradi.
la bellezza è soggettiva? Da un lato sì, vedi il caso dello scarabeo. Eppure, se l'uomo ha una sua natura dovrebbe avere anche una sua bellezza ideale. In qs caso vedi il discorso su bellezza e bontà.
La bellezza è un po' come la moneta: facilita i commerci: chi la produce destando ammirazione guadagna prestigio, chi ammira guadagna un alleato potente. Si produce bellezza esibendo le proprie qualità, in particolare la padronanza del linguaggio vago, particolarmente utile per coordinare al meglio l'azione collettiva. Negli animali il commercio di cui sopra riguarda l'attività sessuale, nell'uomo, invece è a 360 gradi.
la bellezza è soggettiva? Da un lato sì, vedi il caso dello scarabeo. Eppure, se l'uomo ha una sua natura dovrebbe avere anche una sua bellezza ideale. In qs caso vedi il discorso su bellezza e bontà.
LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO?
La bellezza ha una connessione privilegiata con il bene? Sembrerebbe di no, in fondo anche regimi totalitari spietati hanno saputo produrre bellezza, chi guardando le Olimpiadi non si è commosso di fronte agli inni dei paesi più malvagi? Chi non stupisce di fronte alla grandiosità con cui Leni Riefenstahl celebrava il nazismo?
Eppure il legame esiste, per coglierlo guardate alle piante carnivore: sono le più spoglie, le più anonime, le più meschine. Ed esiste una spiegazione per tutto questo: se una pianta normale si abbellisce con i suoi fiori per attirare gli insetti impollinatori, una pianta carnivora deve passare inosservata per sorprenderli e predarli. Il motivo è evidente: la bellezza della pianta tradizionale giova sia a se stessa che all'insetto, cosicché il processo di continuo abbellimento viene costantemente rinforzato. Al contrario, l'attrazione della pianta carnivora giova a se stessa ma nuoce all'insetto che si intende attrarre, cosicché il processo di abbellimento viene ben presto vanificando e abortito. A questo punto è facile obbiettare: ma anche le piante carnivore fanno fiori, e che fiori! Sì, ma il loro stelo è insolitamente lungo proprio per distanziare il polline contenuto nel fiore dalla terribile foglia dentata, ovvero per tenere ben separate la bellezza/bontà dall' anonimia malvagia.
AUTONOMIA DELL'ARTE
Un resoconto naturalistico sembrerebbe il meno adatto a spiegare l'emancipazione della bellezza, eppure ci riesce in modo brillante.
Prendiamo la coda del pavone, epitome della bellezza animale. Perché esiste? Secondo l'ortodossia perché segnala le qualità del suo portatore. Il pavone che sfoggia la sua splendida coda è come se dicesse alle pavoncelle: "ammirate care, e tenete presente che se con l'ingombro di cotanta appendice sono sopravvissuto ai predatori è perché posseggo doti straordinarie che trasmetterò ai figli che avrete la bontà di concedermi". Peccato che il bellissimo pavone trasmetterà ai suoi figli anche quella stramaledetta coda da tirarsi dietro in ogni occasione. Non a caso i pavoni meno dotati in fatto di coda sopravvivono altrettanto bene: sono meno robusti ma hanno anche una coda più comoda da gestire quando la lince attacca. Perché allora tanto spreco di bellezza visto che non serve a nulla?
E qui comincia una seconda storia: probabilmente la coda è cresciuta inizialmente con la funzione descritta dall'ortodossia e le pavoncelle hanno cominciato ad ammirarla traendone profitto. In un secondo momento, per i motivi visti sopra, ha smesso di avere una funzione segnaletica veritiera ma l'ammirazione delle pavoncelle non è venuta meno. E perché avrebbe dovuto diminuire? Ricordiamoci che in natura i vari fenomeni - compreso quello di un' ammirazione ridotta - avvengono per selezione naturale generazione dopo generazione, non per scelta consapevole dei singoli. L'ammirazione era qualcosa di connaturato nelle pavoncelle e, poiché la scelta di pavoni a coda corta non comportava nessun vantaggio concreto, tutto è rimasto come prima. Non solo: i pavoni a coda lunga sono generalmente ammirati dalle altre femmine e avere cio' che le altre ammirano è comunque un vantaggio, anche se indiretto. Voglio dire, avere figli maschi che saranno ammirati dalle femmine costituisce comunque un vantaggio riproduttivo, al di là dell'attitudine a sopravvivere.
Ora, è chiaro che se la coda meravigliosa fosse stata uno svantaggio sarebbe sparita, ma poiché abbinata ad una maggior robustezza non rappresenta né un vantaggio né uno svantaggio, ecco che permane e si consolida. Questa è l'origine della bellezza gratuita in natura, ovvero della bellezza che noi desideriamo perché desiderata dagli altri più che per le sue qualità intrinseche.
#Amazon
#Amazon
Per 4/5 della sua esistenza, la vegetazione del pianeta si è presentata come verde e grigiastra. Poi, ad un certo punto, ha cominciato letteralmente a "fiorire", ovvero a creare i fiori. Indagando a fondo su come siano andate le cose è possibile comprendere l'origine della bellezza.
Ora che la conosco, consiglio a tutti questo libro.
#Amazon
#Amazon
Molti di noi hanno seri problemi con certa arte contemporanea, i più umili dicono di non capirla, i più temerari la liquidano come un bluff. Per fare un passo avanti propongo questa analogia: la banconota da 100 euro. E' solo un pezzo di carta, magari filigranato (d'autore); non c'è nessun valore in un pezzo di carta. Eppure...
Nella banconota come nell'opera d'arte contemporanea agisce un meccanismo simile.
Il problema della bellezza lo si risolve essenzialmente definendola. Il che non lo semplifica, comunque. Questo libro offre ipotesi semplici, lineari comprensibili e convincenti.
#Amazon
A Natural History of Beauty | Melting Asphalt
Citation (APA): Simler, K. (2020). A Natural History of Beauty | Melting Asphalt [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com
Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
A Natural History of Beauty | Melting Asphalt By Kevin Simler
Nota - Posizione 3
Teoria: bellezza strettamente funzionale. Attrarre per riprodursi. La bellezza come transazione economica. Passate in rassegna tre ecologie che generano bellezza:fertilizzazione, selezione sessuale, prestigio. La bellezza può attrarre x il semplice fatto che attrae gli altri e nn x qualitá intrinseche. Bellezza e bene vanno in accordo. Il connubio bellezza e male nn dura.
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
how to define the word,
Nota - Posizione 5
Bellezza. Il vero problema.
Evidenzia (giallo) - Posizione 8
they’re probably not talking about the same thing.
Nota - Posizione 8
Il vero rischio di certi dibattiti infiniti
Evidenzia (giallo) - Posizione 15
I want to talk about beauty as a game. Specifically, a two-player game.
Nota - Posizione 16
Premessa poco chiara
Nota - Posizione 19
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
Desire
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
Whenever a creature perceives something, gets a good feeling, and is attracted to it, let’s call that desire.
Nota - Posizione 21
Siete d accordo almeno su questo?
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
even a lowly insect can be the subject of desire
Evidenzia (giallo) - Posizione 27
Smooth skin is a sign of good health, whereas boiling skin is a sign of disease,
Nota - Posizione 27
Origine del desiderio
Evidenzia (giallo) - Posizione 28
A ripe strawberry is nutritious, whereas deer droppings are not,
Evidenzia (giallo) - Posizione 31
to guide us toward what’s typically good for us.
Nota - Posizione 32
La funzione del desiderio
Evidenzia (giallo) - Posizione 38
beauty = whatever happens to trigger the ‘oooh’ feeling in a Desire player.
Nota - Posizione 39
Definizione 1
Evidenzia (giallo) - Posizione 39
if something appeals to you, it’s beautiful, end of story.
Nota - Posizione 39
Facile
Evidenzia (giallo) - Posizione 40
beauty that people say is “in the eye of the beholder,”
Nota - Posizione 40
Coerente con la ns definizione
Evidenzia (giallo) - Posizione 40
The dung beetle can find dung “beautiful” while we find it disgusting,
Evidenzia (giallo) - Posizione 42
It’s just that games of solitaire
Nota - Posizione 42
Livello 1
Evidenzia (giallo) - Posizione 45
Player Two
Nota - Posizione 45
Tttttttt gioco a 2. Selezione sessuale.
Evidenzia (giallo) - Posizione 67
It’s easy to take flowers for granted, in part because they’re so familiar;
Nota - Posizione 67
Guardiamo alle piante. Per 4/5 della loro storia sono state verdi. Poi il miracolo dei fiori!!!!!
Evidenzia (giallo) - Posizione 68
they’re a dramatic departure from previous forms of plant life.
Nota - Posizione 68
Capire il xché dei fiori ci dice il perché della bellezza
Evidenzia (giallo) - Posizione 69
While other plant organs are strictly utilitarian, a flower goes out of its way to be noticed.
Nota - Posizione 69
Essere notati
Evidenzia (giallo) - Posizione 72
Beauty can only be understood in tandem with Desire,
Nota - Posizione 72
I due giocatori
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
they’re a plant’s way of having sex.
Nota - Posizione 74
Funzione dei fiori
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
For fertilization, a plant needs to get its pollen
Evidenzia (giallo) - Posizione 77
recruiting animals as their couriers.
Evidenzia (giallo) - Posizione 80
The plant lures the pollinator with the promise of food
Evidenzia (giallo) - Posizione 80
plant consistently delivers on its promise,
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
Its distinctive shape and arresting colors are a mnemonic to remind pollinators of the plant’s good faith and credit. “Get your sweet nectar here!”
Nota - Posizione 83
Branding. Associazione
Evidenzia (giallo) - Posizione 84
It’s a solution to a very concrete problem.
Nota - Posizione 84
Qui la bellezza nn é un capriccio ma ha una finzione
Evidenzia (giallo) - Posizione 87
A game for two players
Nota - Posizione 87
Tttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 89
the Desire player makes a free choice,
Nota - Posizione 89
Primo giocatore
Evidenzia (giallo) - Posizione 89
the Beauty player strives to attract the Desire player
Nota - Posizione 90
Secondo giocatore
Evidenzia (giallo) - Posizione 105
the coevolutionary dance between Desire and Beauty
Evidenzia (giallo) - Posizione 106
The Desire player starts by playing solitaire, and evolves some perceptual biases that work well in its environment.
Nota - Posizione 106
1
Evidenzia (giallo) - Posizione 108
An incipient Beauty player then evolves a form to deliberately target those perceptual biases— a key to Desire’s lock.
Nota - Posizione 108
2
Evidenzia (giallo) - Posizione 112
If this relationship is fruitful, other Beauty players will inevitably try to get in on the action.
Nota - Posizione 112
3 I fake
Evidenzia (giallo) - Posizione 112
Beauty player will need to outcompete its rivals by producing something that works as an even stronger trigger
Nota - Posizione 113
Competizione nelle impressioni
Evidenzia (giallo) - Posizione 113
This positive feedback loop— Desire chasing Beauty in realtime and Beauty chasing Desire over evolutionary time— is what drives the production of beauty
Nota - Posizione 114
La produzione della bellezza
Evidenzia (giallo) - Posizione 117
The idea of beauty-as-game will happily endorse both a Rembrandt and a Thomas Kinkade as “beautiful”
Nota - Posizione 119
Ma molti problemi nn sono ancora rsolti.
Evidenzia (giallo) - Posizione 126
Two-player beauty in animals
Nota - Posizione 126
Ttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 128
When animals play beauty with each other, they almost always do it in the context of sexual selection,
Evidenzia (giallo) - Posizione 130
the males compete with each other for opportunities to mate with the females.
Nota - Posizione 130
Una competizione che nn produce bellezza
Evidenzia (giallo) - Posizione 131
But in species where it’s harder for the males to dominate and coerce the females
Nota - Posizione 131
Laddove si produce bellezza maschile
Evidenzia (giallo) - Posizione 132
males play Beauty and females play Desire.
Evidenzia (giallo) - Posizione 136
the bright scales of the cichlid, the elaborate underwater nests of a pufferfish, and the painted face (and butt) of the mandrill:
Nota - Posizione 136
I risultati della competizione con scelta femminile
Evidenzia (giallo) - Posizione 138
the plumage of almost any flamboyant bird,
Evidenzia (giallo) - Posizione 145
it leaves out all the songs, dances, smells, and other attributes
Nota - Posizione 145
Quello che possiamo mostrare
Evidenzia (giallo) - Posizione 149
male traits evolve in response to female preferences.
Evidenzia (giallo) - Posizione 150
Human beauty games
Nota - Posizione 150
Ttttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 154
both males and females play both roles,
Nota - Posizione 154
Monogamia
Evidenzia (giallo) - Posizione 157
Heterosexual men enjoy beautiful things made by other men, just as women enjoy performing for other women. ³
Nota - Posizione 158
Qlcs nn quadra
Evidenzia (giallo) - Posizione 158
we spend too much effort producing and appreciating beauty outside of mating contexts:
Evidenzia (giallo) - Posizione 165
our hunger for prestige.
Nota - Posizione 165
La fonte della bellezza... Impressionare a tutto i costi.
Evidenzia (giallo) - Posizione 168
prestige is based on attraction
Nota - Posizione 168
Ammirazione a fini di alleanza.
Evidenzia (giallo) - Posizione 172
no one does prestige like Homo sapiens.
Nota - Posizione 172
Unici al mondo. Capacitá di coordinarsi.
Evidenzia (giallo) - Posizione 172
enormous returns to cooperation,
Nota - Posizione 173
Noi uomini
Evidenzia (giallo) - Posizione 173
cooperation is mediated by prestige.
Evidenzia (giallo) - Posizione 174
is a game of attraction in which Beauty players compete to attract free-choosing Desire players.
Nota - Posizione 175
Co s é in fondo il prestigio
Evidenzia (giallo) - Posizione 176
humans compete for the attentions and affections of our peers.
Nota - Posizione 176
Ricerca di alleanza: il fenomeno e l ammiratore.
Evidenzia (giallo) - Posizione 179
contexts governed by prestige, e.g., in museums, galleries, temples, palaces, and monuments,
Nota - Posizione 179
Sará un caso?
Evidenzia (giallo) - Posizione 180
money— a distillation of prestige
Evidenzia (giallo) - Posizione 185
Consider, in particular, the nobleman’s dining hall. Here he will find himself hosting a variety of guests, all of whom he might hope to influence in some way.
Nota - Posizione 186
Gentiluomo medievale
Evidenzia (giallo) - Posizione 191
Pop Quiz
Nota - Posizione 191
Tttttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 194
I’m going to show a series of images. Each image depicts something that the average person might see as “beautiful”
Nota - Posizione 194
Test
Evidenzia (giallo) - Posizione 196
why it’s beautiful
Nota - Posizione 196
Domanda 1
Evidenzia (giallo) - Posizione 196
its beauty arises from single-player
Nota - Posizione 196
2
Evidenzia (giallo) - Posizione 200
the sky didn’t become blue in order to appeal to humans. It just exists— and so we must have learned to appreciate it on our own, perhaps because it heralds a warm, sunny day.
Nota - Posizione 201
Un bel cielo azzurro
Evidenzia (giallo) - Posizione 235
Flowers are playing multiplayer beauty with pollinators, clearly, but why they happen to appeal to us is a fascinating open question.
Nota - Posizione 237
Un caso ambivguo
Evidenzia (giallo) - Posizione 243
One of the main takeaways here is that the real world is messy, and single- and multiplayer beauty aren’t always easy to distinguish.
Nota - Posizione 244
Alcune bellezze sono funzionali nn intenzionalu (single player) altred attrattive intenzionali (double player( e altre miste (sono funzionali ma attraggono).
Evidenzia (giallo) - Posizione 248
Independent vs. Correlated Desire
Nota - Posizione 249
Tttttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 250
let’s compare and contrast a honeybee and a fine art collector.
Evidenzia (giallo) - Posizione 255
the honeybee gets to make its choice (of which flower to pursue) entirely on its own, without regard for what the other bees are doing.
Nota - Posizione 255
La prima differenza
Evidenzia (giallo) - Posizione 256
an art collector must not follow her own instincts in isolation, or she risks investing in something that has no market value.
Evidenzia (giallo) - Posizione 259
Let’s say that pollination is a game of Independent Desire whereas art collection is a game of Correlated Desire.
Evidenzia (giallo) - Posizione 262
What about sexual selection? Is it driven by Independent or Correlated Desire?
Evidenzia (giallo) - Posizione 264
why peahens (female Desire players) are attracted to peacocks
Evidenzia (giallo) - Posizione 267
A peacock’s tail serves as an honest signal of his genetic fitness and therefore his quality as a mate.
Nota - Posizione 267
Prima storia. Desiderio indipendente
Evidenzia (giallo) - Posizione 272
Whatever heartiness is required to produce the tail is cancelled out by the hassle of lugging it around— so males with small, drab tails are just as good at surviving as males with big,
Nota - Posizione 274
2 Storia
Evidenzia (giallo) - Posizione 274
Instead, a peahen who desires flashy tails is rewarded because other peahens also desire those tails— and therefore the sons that she makes with her beautiful mate will tend to be desired when it’s their turn to reproduce.
Nota - Posizione 275
Desiderio correlato
Evidenzia (giallo) - Posizione 276
this is called runaway sexual selection.
Evidenzia (giallo) - Posizione 277
In runaway selection, the initial female desire is entirely arbitrary,
Evidenzia (giallo) - Posizione 278
Think of it as a self-reinforcing popularity loop.
Nota - Posizione 278
Soglua critica della valanga
Evidenzia (giallo) - Posizione 280
So then, in the case of peafowl, which is it?
Nota - Posizione 280
Quiz
Evidenzia (giallo) - Posizione 281
I suspect it’s a bit of both.
Evidenzia (giallo) - Posizione 283
Correlated Desire reward herdthink.
Nota - Posizione 283
Desiderio mimetico
Evidenzia (giallo) - Posizione 288
In games of Independent Desire, beauty solves a concrete problem: how to induce a Desire player into a relationship with a Beauty player.
Nota - Posizione 288
Un fiore deve brillare x attrarre
Evidenzia (giallo) - Posizione 290
However, in games of Correlated Desire, the objects desired by the herd can take on more arbitrary forms,
Nota - Posizione 290
Imprevedibile la borsa della bellezza
Evidenzia (giallo) - Posizione 292
intrinsic qualities.
Nota - Posizione 292
Contano meno
Evidenzia (giallo) - Posizione 294
economists will see some of the problems with fiat currencies
Nota - Posizione 294
Analogia
Evidenzia (giallo) - Posizione 297
Beauty and goodness
Nota - Posizione 297
Ttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 301
carnivorous plants don’t— in fact, can’t— use beauty to attract their prey.
Nota - Posizione 302
Tesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 303
The flower is playing an iterated, positive-sum game with the bee, and beauty is crucial to the relationship.
Nota - Posizione 303
Ad inganno svelato la bellezza scema
Evidenzia (giallo) - Posizione 307
it doesn’t benefit from calling visual attention to itself, from being beautiful. ⁷
Nota - Posizione 308
La pianta carnivora nn deve impressionare
Evidenzia (giallo) - Posizione 309
beauty arises from a collaboration between a Beauty player and a Desire player.
Evidenzia (giallo) - Posizione 314
the conclusion is startling: Beauty is typically good.
Evidenzia (giallo) - Posizione 317
The main exception to this rule, and it’s a significant one, is the existence of mimics and counterfeits.
Evidenzia (giallo) - Posizione 318
a third player type, the Cheat
Evidenzia (giallo) - Posizione 322
In general, though, cheaters can only exist in a world paved by honest players,