giovedì 2 gennaio 2020

NOMINARE O ELEGGERE?

Se credi nell'indipendenza della magistratura, non credi in una democrazia piena. Lo sapevi?
Se non pensi che dovremmo eleggere giudici, i commissari di polizia o i messi comunali, non credi nella democrazia completa. Lo sapevi?
Se non credi nel proporzionale puro, non credi nella democrazia piena. Lo sapevi?
Se sei un fan della UE, non credi nella democrazia piena. Lo sapevi?
Nessuno sano di testa crede nella democrazia piena, secondo me.
Eppure, specie in questa stagione populista, molti pensano che occorra "più democrazia".
Questo libro pensa invece che ne occorra meno. Non molta meno, giusto un 10%. Dovremmo fidarci un po' più delle élite e un po' meno delle masse
Nota per esempio come molti "nominati" facciano meglio degli "eletti". In economia, è un classico.
Il capo della banca centrale è stato reso indipendente dalla politica a furor di popolo, e ci credo, eravamo appena stati letteralmente spoliati per un decennio da banchieri "eletti" che producevano inflazione a due cifre. Ma oggi ce lo siamo dimenticato, e qualcuno propone persino di tornare indietro! Il pendolo fa il suo corso.
Prendo un esempio dal retro della copertina: "Alcune città della California nominano i loro tesorieri mentre altre lo eleggono. Le città possono decidere tramite voto come comportarsi. La posizione di default è che vengano eletti. Una ricerca ha controllato chi ha ottenuto prestiti a interessi più bassi. Il tasso di interesse pagato sul debito è un utile indice di come la città gestisce le sue finanze. E' un indice importante perché quando ci metti la scheda puoi fare il cretino ma quando ci metti i tuoi soldi no: le città con tesorieri nominati pagavano tassi di interesse più bassi o più alti sul loro debito? Nel periodo esaminato, dal 1992 al 2008, quarantatre città hanno tenuto il referendum per chiedere se dovevano passare ai tesorieri nominati. Siamo quindi in grado di esaminare le differenze prima e dopo queste elezioni. Ebbene, per i "nominati i tassi di interesse sono inferiori di sette decimi di percentuale ogni anno. Poiché la città media aveva un debito di 30 milioni di dollari, il risparmio medio nel "nominare" il tesoriere era pari a 210.000 dollari.
#Amazon

AMAZON.COM
During the 2016 presidential election, both Donald Trump and Bernie Sanders argued that elites were hurting the economy. But, drawing together evidence and theory from across economics, political science, and even finance, Garett Jones says otherwise. In 10% Less Democracy, he makes the case that...