http://falkenblog.blogspot.com/2020/01/helmut-schoecks-envy.html
L'invidia è il sentimento fondamentale intorno al quale gira la società umana. Il mestiere del politico, per esempio, consiste sostanzialmente nell'evidenziare sempre nuove diseguaglianze in modo da suscitare e sfruttare l'invidia prodotta. Con l'invidia riesco a spiegare tutto in modo semplice. Eppure non se ne parla mai, è tabù. Perché? Perché è rimasto l'unico vizio davvero infamante?
Perché la discussione social è invivibile? Perché non c'è in palio nulla.
Quando non c'è in palio nulla, si mette in palio il nostro status, ovvero la nostra posizione nella gerarchia sociale. Un bene concreto si puo' spartire, facilita il compromesso; una posizione in classifica no: o vengo prima io o vieni prima tu, occorre combattere fino all'ultimo.
#Amazon
#Amazon
Quando l'invidia si traveste mette i panni del risentimento. In effetti, il risentimento talvolta puo' essere giustificato, l'invidia mai.
#Amazon
#Amazon
L'invidia è il sentimento fondamentale intorno al quale gira la società umana. Il mestiere del politico, per esempio, consiste sostanzialmente nell'evidenziare sempre nuove diseguaglianze in modo da suscitare e sfruttare l'invidia prodotta. Con l'invidia riesco a spiegare tutto in modo semplice. Eppure non se ne parla mai, è tabù. Perché? Perché è rimasto l'unico vizio davvero infamante?
Ipotesi del libro: perché è uno dei pochi vizi che non si risolve in un deficit o un eccesso di virtù. Per esempio la codardia e l'avventatezza sono rispettivamente un deficit e un eccesso di coraggio. E', diciamo così, un vizio puro.
#Amazon
#Amazon
Non pensavo davvero che da un libro del 1969 si potessero imparare tante cose! Mi ha fatto scoprire, per esempio, la cosiddetta legge di Sayre, che trovo davvero illuminante per capire le dinamiche degenerative della discussione sui social.
Legge di Sayre: la discussione accademica è la forma più viziosa e amara della politica perché... la posta in gioco è bassissima. Tradotto: il bla bla bla degli accademici è sempre sull'orlo del livore perché non c'è in ballo il potere concreto - il che faciliterebbe l'accordo - ma solo lo status personale di chi vi partecipa.
Se questo vale per la discussione accademica, figuriamoci la discussione sui social! Quando non c'è in palio nulla, significa che c'è in palio il nostro status, il che ci rende cattivi poiché l'invidia s'impadronisce della scena.
#Amazon
#Amazon
Non pensavo davvero che da un libro del 1969 si potessero imparare tante cose! Ecco un altro esempio.
Non credere nella fortuna genera invidie. Nelle società primitive, per esempio, il successo di una persona era spiegato ipotizzando un patto malvagio con gli spiriti. Quando "non si muove foglia che Dio non voglia", l'invidia è dietro l'angolo.
#Amazon
#Amazon
Non pensavo davvero che da un libro del 1969 si potessero imparare tante cose! Un esempio.
Già lo notava Aristotele: invidiamo solo i nostri pari, per questo la ricerca di uguaglianza scatena l'invidia: quanto più siamo simili, tanto più siamo invidiosi di quelle micro-differenze ineliminabili. L'uguaglianza di opportunità genera molto dolore, poiché rende evidente che non tutti gli individui hanno la medesima capacità di sfruttarle. La mancanza di opportunità, al contrario, puo' essere un sollievo. Maledire il mondo è una valvola di sfogo da lasciare sempre disponibile se non si vogliono guai.
#Amazon
#Amazon
Non pensavo davvero che da un libro del 1969 si potessero imparare tante cose!
1) L'invidia è uno dei pochi vizi che non si puo' tradurre in un eccesso o un deficit di virtù. Per esempio la codardia e la temerarietà sono rispettivamente un deficit e un eccesso di coraggio.
2) Il miglior racconto sull'invidia l'ha scritto - senza mai nominarla - Herman Melvielle, si tratta di Billy Budd.
3) La gelosia ha il suo focus sull'oggetto, l'invidia sulla persona.
4) Già lo notava Aristotele: invidiamo solo i nostri pari, per questo la ricerca di uguaglianza scatena l'invidia: quanto più siamo simili, tanto più siamo invidiosi di quelle micro-differenze ineliminabili. L'uguaglianza di opportunità genera molto dolore, poiché rende evidente che non tutti gli individui hanno la medesima capacità di sfruttarle. La mancanza di opportunità, al contrario, puo' essere un sollievo. Maledire il mondo è una valvola di sfogo da lasciare sempre disponibile se non si vogliono guai.
4) L'invidia genera impoverimento strategico. L'invidia impedisce alle persone di accumulare la ricchezza necessaria per creare la tecnologia, e quindi il tempo libero necessario per creare arte, scienza, letteratura e filosofia. Quando l'ambizione creativa viene sistematicamente punita, si ottiene una stasi, non solo nella produttività economica, ma anche in tutto il resto: arte, letteratura, scienza.
5) Una causa dell'invidia: non credere nella fortuna. Nelle società primitive il successo di una persona era spiegato come patto malvagio con gli spiriti.
5) Una causa dell'invidia: la mancanza di una società differenziata. Laddove facciamo tutti la stessa cosa il confronto è più facile. Laddove alcuni fanno torte di mele, altri studiano l'astronomia, altri sono influencer, altri ancora giocano a Subbuteo o tifano Inter... l'invidia è meno potente.
6) La causa per eccellenza dell'invidia: siamo avidi di status. Ovvero, cerchiamo di migliorare la nostra posizione nella gerarchia sociale. Il nostro obbiettivo è chi sta un passo davanti a noi, è lui che dobbiamo superare.
7) La nostra più grande sofferenza non è causata dal dolore fisico o dalla privazione, ma piuttosto quando e la volontà di un altro ci infligge queste disgrazie. Solo la sofferenza causata da terzi implica inferiorità.
8) Il mestiere del politico consiste nel far rilevare sempre nuove diseguaglianze facendo così leva sul sentimento umano più potente: l'invidia.
9) Oggi l'invidia è diffusa per via del facile accesso alla conoscenza. L'articolista scarsamente pagato dal giornale locale si considera non solo alla pari con il riccone della sua città ma anche migliore di lui perché più informato, più istruito, più competente.
10) La legge di Sayere: la discussione accademica è la forma più viziosa e amara della politica perché la posta in gioco è bassissima. Tradotto: il bla bla bla degli accademici è sempre sull'orlo del livore perché non c'è in ballo il potere concreto - il che faciliterebbe l'accordo - ma solo lo status personale di chi vi partecipa. Ecco, figuriamoci la discussione su social! Quando non c'è in palio nulla, significa che c'è in palio il nostro status, il che ci rende cattivi poiché l'invidia s'impadronisce della scena.
11) Quando l'invidia si traveste per rendersi presentabile mette i panni del risentimento.
12) Come si cura l'invidia? Creando nicchie, ovvero tante piccole gerarchie. Ognuno cercherà la sua preferita.
Helmut Schoeck's Envy
Citation (APA): Falkenstein, E. (2020). Helmut Schoeck's Envy [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com
Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
Helmut Schoeck's Envy By Eric Falkenstein
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
With this assumption, you get a risk premium,
Nota - Posizione 9
In economia l uomo é egoista
Evidenzia (giallo) - Posizione 10
The risk premium is actually quite rare,
Nota - Posizione 10
Problema. L invidia é una soluzione: stare dietro x stare dietro tanto vale rischiare
Evidenzia (giallo) - Posizione 11
Envy is eternal and ubiquitous, but also taboo.
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
is one of those few vices that is neither an excess or deficit of virtue,
Nota - Posizione 12
Particolaritá
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
cowardice and recklessness are a deficit and excess of the virtue courage.
Evidenzia (giallo) - Posizione 14
We really do not even have a word for sincerely saying, 'I envy John,'
Evidenzia (giallo) - Posizione 16
Melville's Billy Budd
Nota - Posizione 16
Il piú bel racconto sull invidia
Evidenzia (giallo) - Posizione 18
envy and jealousy,
Nota - Posizione 18
Tttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
the rival is fungible
Nota - Posizione 19
Nella gelosia il focus é sull oggetto
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
In envy, it is the other way around, resenting a rival, not because of a specific woman,
Evidenzia (giallo) - Posizione 22
We only feel envious of our peers,
Nota - Posizione 22
Giá notato da Aristotele
Evidenzia (giallo) - Posizione 22
we do not envy a world-class athlete,
Evidenzia (giallo) - Posizione 24
Essence of envy
Nota - Posizione 24
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 31
the ignorance of chance. The most envy-ridden tribes do not possess a concept of luck.
Nota - Posizione 31
Una possobile causa dell invidia
Evidenzia (giallo) - Posizione 32
In primitive societies, the success of others is equated with the betrayal of the tribe, because it could have only have occurred by leveraging evil spirits
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
the result of our base, animalistic, status-seeking human nature.
Nota - Posizione 36
La causa piú plausibile
Evidenzia (giallo) - Posizione 37
Status, alas, is in fixed supply.
Evidenzia (giallo) - Posizione 37
having many status silos--football, math, Fortnight--ultimately
Nota - Posizione 38
Un modo x migliorare la triste situazione
Evidenzia (giallo) - Posizione 39
our greatest suffering is not caused by physical pain or privation, but rather when the will of another inflicts it.
Nota - Posizione 40
Importante
Evidenzia (giallo) - Posizione 40
suffering caused by another implies inferiority,
Evidenzia (giallo) - Posizione 42
Utopia and Envy
Nota - Posizione 42
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 45
political entrepreneurs are motivated to reveal new inequalities
Nota - Posizione 45
Girare il coltello nella piaga
Evidenzia (giallo) - Posizione 49
Most utopias presume that reducing inequality will eradicate envy,
Nota - Posizione 50
É vero il contrario
Evidenzia (giallo) - Posizione 52
equality of opportunity comes to grief because individuals do not all have the same ability to make use of their opportunities
Nota - Posizione 52
La mancanza di opportunitá é un solievo
Evidenzia (giallo) - Posizione 53
This is a more bitter experience than one for which one can blame others
Nota - Posizione 53
Maledire gli altri e il mondo
Evidenzia (giallo) - Posizione 53
The most egalitarian societies, hunter-gatherer societies, actually have more envy that less egalitarian ones.
Nota - Posizione 54
Esempio concreto
Evidenzia (giallo) - Posizione 58
lavish in hospitality and generous with gifts.
Nota - Posizione 59
Le popolazioni primitive
Evidenzia (giallo) - Posizione 60
Envy prevents people from accumulating the wealth needed to create technology, and thus the free time needed to create art, science, literature, and philosophy.
Nota - Posizione 60
Inconveniente. Impoverimento strategico
Evidenzia (giallo) - Posizione 61
lack of differentiation
Nota - Posizione 61
Cosa alimenta l invidia
Evidenzia (giallo) - Posizione 66
Equality Increases Envy
Nota - Posizione 67
Tttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 67
Our unprecedented wealth and comfort
Nota - Posizione 67
Ha portato piú invidia
Evidenzia (giallo) - Posizione 67
we all have access to the knowledge
Nota - Posizione 67
Uno dei motivi
Evidenzia (giallo) - Posizione 68
The poorly paid op-ed writer of your local newspaper considers themselves not just equal to the rich, but better informed
Nota - Posizione 69
Un esempio
Evidenzia (giallo) - Posizione 69
Their lack of status motivates envy because they feel just as worthy, as competent,
Evidenzia (giallo) - Posizione 72
Sayre's law: 'academic politics is the most vicious and bitter form of politics, because the stakes are so low.'
Nota - Posizione 73
L invidia e nn il potere é in ballo
Evidenzia (giallo) - Posizione 76
the idea that all we need is nourishment, warmth, and education, is simply wrong.
Nota - Posizione 76
In conclusione
Evidenzia (giallo) - Posizione 77
The desire for praise is more imperative
Nota - Posizione 78
Contro maslow
Evidenzia (giallo) - Posizione 80
In the politics of envy, all that is needed is to promise the envious the destruction or the confiscation of assets enjoyed by others; behind that, there is no need to promise anything constructive.
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
when creative ambition is punished, you get stasis, not just in economic productivity, but everything else: art, literature, science.
Nota - Posizione 83
Stagnazione
Evidenzia (giallo) - Posizione 83
Resentment is held to be a potentially morally justifiable emotion, whereas envy former is not.
Nota - Posizione 83
Il travestimento piú comune dell invidia
Evidenzia (giallo) - Posizione 87
not idyllic communes free of self-interest, but rather, ignorant and envious cultures.
Nota - Posizione 87
I cacciatori
Evidenzia (giallo) - Posizione 92
faith, in that we have to believe our excellence in character, even if not reflected in the current status hierarchy, is appreciated by someone we admire, if not now, then in the future.
Nota - Posizione 93
La cura della nicchia