mercoledì 22 gennaio 2020

E' UN MONDO DI INGRATI

La nostra vita è cambiata radicalmente dagli anni novanta. Quando vogliamo sapere, "googliamo". Quando cerchiamo roba da comprare, "amazoniamo". Quando vogliamo socializzare, "facebokiamo". Quando vogliamo propagandare "twitteriamo". Eccetera.
Ma ciò che non avremmo mai previsto negli anni novanta è che tutti questi NUOVI servizi sarebbero stati gratuiti. Dato tutto ciò, ci si potrebbe aspettare che questi giganti del web siano ammirati, persino amati. Invece, suscitano per lo più risentimento.
Dice: e chi se ne frega, conta quel che si fa, non quel che si dice: la gente si lamenta a parole ma poi nei fatti usa eccome tutto questo ben di dio. Sbagliato, purtroppo in politica "quel che si dice" è più importante di "quel che si fa" e molti politici cavalcano l'onda rischiando di rovinarci la festa a suon di divieti, password uniche, disclaimer obbligatori eccetera.

ECONLIB.ORG
When I started working at George Mason University, Google, Facebook, and Twitter did not exist. Amazon was around, but I’d yet to purchase anything from them. The big news in the book industry was the sudden rise of Borders and Barnes & Noble superstores; if you’d claimed that Amazon was a viabl...