IL LATO OSCURO DEL DIVORZIO
1) La genetica ha svalutato il ruolo dell'educazione familiare. E' l'idea che ti fai leggendo Judith Rich Harris. Gli studi sui gemelli è stata una bomba.
2) Stato dell'arte su cosa conta: 50% geni, 50% ambiente extra familiare. Per lo "stile educativo" non resta molto spazio a disposizione.
3) Problema: un'ampia letteratura mostra che i figli dei divorziati cresciuti da madri single hanno esiti peggiori rispetto ai figli di famiglie unite. Allo stesso tempo, i bambini che hanno perso il padre (per esempio) in un incidente d'auto hanno avuto esiti più simili a quelli vissuti in famiglie stabili che non a quelli che hanno subito un divorzio.
4) Possibile conclusione: i geni che rendono i genitori incapaci di tenere insieme un matrimonio hanno anche degli effetti negativi sui loro figli. Ma se si controlla meglio non tutto fila liscio.
5) Partiamo dalla certezza, ovvero che i figli dei divorziati ottengono punteggi peggiori nei vari test. Possibili cause? 1) si tratta di bambini a cui manca una figura genitoriale; 2) si tratta di bambini con difficoltà economiche; 3) si tratta di bambini esposti a conflitto tra i genitori.
6) Se il problema fosse economico, i bambini in famiglie con un tenore di vita simile non dovrebbero fare meglio. Ma non è così.
7) Se il problema fosse la mancanza di un genitore, risposarsi dovrebbe aiutare molto, ma non sembra sia sempre così.
8) L'esposizione al conflitto stressante sembrerebbe ricevere una debole conferma. L'alternativa è la lontanaza di QUEL genitore, non di un genitore qualsiasi.
9) Ci sono studi sui divorzi prima che il figlio nasca: sembra che gli effetti negativi si concentrano in quei casi in cui si è divorziato quando i genitori erano vivi.
10) E per quanto riguarda la genetica? Si è studiato l'effetto del divorzio sui bambini biologici rispetto ai bambini adottati. Non sono state trovate grandi differenze.
11) Ci sono anche studi su gemelli che adottano figli e poi uno divorzia e l'altro no (ma dove li hanno trovati?). Sembra che i figli dei divorziati facciano peggio. Anche qui la genetica sembra non pesare come si credeva, dobbiamo delle scuse alla psivologia tradizionale.
12) Stress da conflitto o mancanza di QUEL padre? Ci sono studi che che affermano la forte associazione emotiva tra padri e bambini che condividono la prima fase della vita familiare. In questo senso la famiglia - se non per l'educazione - continua comunque ad avere un ruolo.
13) Appello al buon senso. Supponiamo che i tuoi genitori divorziano quando hai 16 anni. I voti a scuola calano e il tuo comportamento peggiora. Ti bocciano pure e cominci con gli spinelli. Non andrai all'università, e questo si ripercuoterà inevitabilmente sui tuoi risultati. Difficile allora dire che la famiglia non influisce sui risultati della tua vita, anche se dopo cinque anni dal "fattaccio" ti sei medicato e hai dimenticato i tuoi dolori e i tuoi stress.
14) La Harris diceva concludeva: la famiglia non conta, salvo che in casi patologici. Ecco, il divorzio è uno di questi casi patologici.