lunedì 29 ottobre 2018

FLUSSO JASON BRENNAN AGAINST DEMOCRACY

flusso jason brennan against democracy
#Amazon
AMAZON.IT
Against Democracy
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Riccardo Mariani TUTTI MAGHI Quando attraversi la strada guardi bene a destra e a sinistra e se vedi sopraggiungere un autoarticolato non ti soffermi troppo a meditare se sia un’illusione ottica.

Ecco, ci sono attività, come l’attraversamento delle strade, in cui abbiamo ottimi incentivi per essere razionali e competenti. Ce ne sono altre, come scegliere chi votare, in cui nessuno di questi incentivi è all'opera e tutte le verità scomode (gli autoarticolati che sopraggiungono) possono essere trasformate con un semplice gesto in illusioni ottiche da liquidare.

Esempio: cosa ci costa credere ad una ridicola teoria cospirazionista? Nulla, assolutamente nulla. E quand'anche - remotissima ipotesi - il nostro voto faccia la differenza e un ridicolo politico che crede a ridicole teorie del complotto verrà eletto per realizzare ridicole politiche, il costo di quelle politiche verrà in ogni caso pagato da tutti, e da noi solo in minimissima parte.
Gestire
Riccardo Mariani COMPLIMENTI DEL PRESIDENTE - Quasi ovunque l'irrazionalità è punita, in politica no. Anzi, se l'elettore irrazionale (i 4/5) si reca al seggio riceve persino i complimenti del Presidente della Repubblica per aver fatto il suo "dovere".
Gestire
Riccardo Mariani GREAT DIVIDE TRA GLI ELETTORI - Ignoranza e apatia affliggono alcuni elettori, mentre altri sono più soggetti a dogmatismo e autoinganno.
Una stima approssimativa? 50/50.
Gestire
Riccardo Mariani DEMOCRAZIE ALLE PRESE CON IL TERRORISMO - La democrazie e il terrorismo:

Costi USA causati dal terrorismo: 3.500 persone morte negli ultimi 50 anni e 30 miliardi di dollari...

Costi USA per la guerra al terrorismo: 8 mila morti (senza calcolare i circa 100-200 mila civili innocenti stranieri) e una spesa oscillante tra 3 e 4 trilioni di dollari.
Gestire
Riccardo Mariani TEST PER ACCEDERE ALLE URNE - Quanto spendiamo in aiuti internazionali? Intendo in valore assoluto e in percentuale rispetto al pil.

A quanto ammonta la nostra spesa previdenziale? Intendo in valore assoluto in percentuale rispetto al pil.

Di quanto è aumentato o diminuito il nostro debito rispetto a 30 anni fa? Intendo in valore assoluto e in percentuale rispetto alla base di riferimento.

Se non sapete rispondere a queste tre domande con un'approssimazione accettabile, vi prego, vi scongiuro, vi imploro, vi ingiungo... NON ANDATE ASSOLUTAMENTE A VOTARE.

Fatelo per voi, fatelo per noi, fatelo per per la patria, per Dio, per le famiglie, per la vostra dignità, per la morale... fatelo soprattutto per potervui considerare dei buoni cittadini.

P.S. Se invece avete risposto correttamente, per comprendere quali siano i vostri diritti e doveri di buon cittadino, restate in attesa degli altri trentotto quiz che usciranno quanto prima...
Gestire
Riccardo Mariani COME VOTANO I MIGLIORI - Le posizioni favorite dall’elettore più informato:

- liberismo
- pro-choice
- contenimento deficit e debito
- tolleranza verso le minoranze
- mano leggera contro il crimine
- politica estera dialogante
- laicismo
- antimoralismo
...

In generale possiamo dire che l’elettore più informato tende ad essere di destra sui diritti economici e di sinistra su quelli civili. 
Questa, sia chiaro, è solo una foto priva di ogni nesso causale.
Gestire
Riccardo Mariani FOTO DELL'ELETTORE IDEALE - Foto dell’elettore mediamente più informato:

- laureato (almeno)
- ricco
- tra i 35 e i 55 anni
- bianco
- uomo
Gestire
Rispondi9 min
Riccardo Mariani IL GRANDE MISTERO: LA STABILITA' DELL'IGNORANZA - Oggi ciascuno di noi ha in tasca uno strumento per accedere a tutto lo scibile umano gratuitamente, eppure lo usiamo per postare foto di gattini o parlare con sconosciuti del più e del meno. La stabilità dell’ignoranza, specie di quella dell’elettore democratico, è un mistero che attende ancora di essere illuminato.
Gestire
Rispondi8 min
Riccardo Mariani LA VERITA' NONOSTANTE IL CERVELLO - Il guaio: il nostro cervello vuole avere ragione e guadagnarsi alleati, alla verità è decisamente poco interessato.
Ragionare è pericoloso per chi vuole sopravvivere.
Gestire
Rispondi7 min
Riccardo Mariani L'ASCOLTO CHE PARALIZZA - Ascoltare gli altri e non votare sono azioni strettamente connesse tra loro. Il dialogo o paralizza o non è dialogo.
Gestire
Rispondi6 min
Riccardo Mariani TRIBALISMI IDEOLOGICI - Gun control/global warming/aborto...
Chi conosce la posizione di un soggetto su uno solo di questi argomenti è in grado di prevedere con affidabile certezza la sua posizione sugli altri, eppure si tratta di questioni completamente distinte tra loro!
Il motivo di questo singolare fenomeno? Il tribalismo! 
Noi non prendiamo posizione nel merito ma aderiamo a un gruppo. Conoscere una preferenza ci fa capire il gruppo di appartenenza.
Gestire
Rispondi4 min
Riccardo Mariani IL MITO DELL'ELETTORE EGOISTA - L'elettore non è egoista, non bada ai suoi interessi, bensì a quelli generali, è ossessionato dal "bene comune".
I pochi egoisti sono però più accurati nelle loro valutazioni.
Gestire
Rispondi3 min
Riccardo Mariani COS’E’ LA DEMOCRAZIA?

Due schieramenti:

1) Per molti è un SIMBOLO. Simboleggia l’uguaglianza di valore tra tutti gli uomini.

2) Per altri è uno STRUMENTO. Serve a migliorare la convivenza tra gli uomini.

In questo senso solo chi propende per 2) puo’ simpatizzare con forme di suffragio limitato volte a limitare i difetti del sistema, ovvero il fatto che incentivi l’ignoranza e l’irrazionalità degli elettori.
Gestire
Rispondi2 min
Riccardo Mariani PERCHE’ LIMITARE IL DIRITTO DI VOTO

Per molti limitare il diritto di voto significa limitare il diritto a “partecipare”. Ma perché dovremmo assumere che esista un “diritto a partecipare”? Noi scegliamo la moglie, il lavoro, la macchina, la casa senza che molte delle persone toccate da queste scelte venga riconosciuto alcun diritto a “partecipare”.

Con il voto noi imponiamo la nostra volontà agli altri, si tratta di un atto particolare che non puo’ andare disgiunto da certe responsabilità. Per esempio, è una delle proposte del libro, quella di superare un test di conoscenza politica minima.
Gestire
Rispondi1 min
Riccardo Mariani TIFO E POLITICA

Da sempre tifo Juve. Da sempre voto X.

Perché tifo Juve? Perché ritengo che sia la squadra migliore. Perché voto X? Perché ritengo sia il partito migliore.

Il problema della democrazia è proprio questo: troppo spesso votiamo come se tifassimo, troppo spesso cerchiamo in politica la nostra identità. E’ chiaro che se l’identità sostituisce il merito le performance della democrazia saranno sempre scadenti.
Gestire
Rispondi1 min
Riccardo Mariani L’IDEALE DELLA DEMOCRAZIA SENZA ELEZIONI

La democrazia è il regime politico migliore che abbiamo escogitato, tuttavia conserva molti difetti. La cosa non sorprende:

1. L’elettore medio è ignorante. Ignora i dati oggettivi della realtà su cui è chiamato a pronunciarsi.

2. Quando non è ignorante si informa in modo selettivo, e quindi sviante.

3. Quand’anche possieda i dati non sa metterli insieme, non sa collegarli poiché non ha un’idea delle scienze sociali, nemmeno dei modelli più elementari. 

4. L’elettore non ragiona come chi cerca la verità ma come chi crede a quel che vuole credere.

5. L’elettore è tribale, esempio: non vota a sinistra perché abortista ma è abortista perché di sinistra.

Non si tratta di “colpe”, beninteso, l’elettore è così perché ha forti incentivi ad essere così: perché mai dovrebbe spendere soldi e tempo ad informarsi? Perché dovrebbe farlo in modo equilibrato? Perché mai dovrebbe ragionare? Perché mai non dovrebbe divertirsi con la politica?

L’elettore medio, in sostanza, è un preoccupante fascio-socialista. Ma allora perché la democrazia funziona? 

In genere perché cio’ che funziona non è mai un regime democratico ma una democrazia liberale, ovvero una democrazia molto limitata in cui si vota raramente e su temi vaghi: l’elettore ha così l’impressione di “partecipare” e si tranquillizza, questo a prescindere dal fatto che decida ben poco nel concreto. Un progresso consisterebbe nel far pesare ancora meno la sua presenza senza scalfire l’illusione partecipatoria. In questo senso il progetto UE ha fallito clamorosamente, l’opinione dei cittadini è stata accantonata in modo scoperto con tutte le perniciose conseguenze del caso. Anche a causa di questo fallimento spira oggi una funesta aria di democrazia diretta, ovvero di democrazia reale.
Gestire
Rispondi1 min
Riccardo Mariani GIOVANI E POLITICA

Perché un giovane deve stare alla larga dalla politica (per il cervello è peggio dell'eroina).

1. Perché poi ti tocca intrupparti in un partito.

2. Perché devi credere a quel che sostiene il partito in modo da essere leale.

3. Perché nei tuoi discorsi devi continuamente usare l’iperbole.

4. Perché devi utilizzare di continuo il doppio standard.

5. Perché nell’altro devi vedere un ipocrita con doppi fini.

6. Perché ti tocca denunciare gli apostati e gli eretici della tua fazione.

7. Perché il gruppo conta più dell’individuo.

8. Perché la sfumatura argomentativa è abolita.

9. Perché il miglior modo per fare propaganda è credere in quel che dici.

10. Perché se pensi quel che qui sta scritto sei un traditore per definizione.
Gestire
Rispondi1 min