venerdì 9 marzo 2018

SUPERSTIZIONI RTAZIONALI

SUPERSTIZIONI RAZIONALI

A che serve la superstizione? Ad affrontare i micro-rischi esistenziali che riguardano il gruppo, al limite l'intera umanità.
Pensiamo a certi rischi ambientali, a volte sono talmente minimi che avrebbe poco senso per ciascuno di noi prendere delle precauzioni, ecco allora intervenire la superstizione volta a conferire un significato a quei comportamenti.
Attraversare la strada comporta un rischio talmente minimo di morire che nessuno di noi bada al fatto di attraversarne una in più durante la giornata. Tuttavia, se si diffondesse tra i pedoni la superstizione per cui attraversare la strada porta male si starebbe attenti anche a questo fattore, ovvero a minimizzare gli attraversamenti, e a livello globale le vite salvate sarebbero parecchie.


From the New York Times bestselling author of The Black Swan, a bold new work that challenges many of our long-held beliefs about risk and reward, politics and religion, finance and personal responsibility In his most provocative and practical book yet,…
AMAZON.COM