Le leggi non sono retroattive, è questo un fondamentale principio del diritto poichè ognuno di noi deve essere consapevole delle conseguenze di ciò che fa. Se oggi faccio qualcosa di legale che domani verrà proibito non sono per questo perseguibile, il nostro istinto di giustizia che lo rende evidente. Se oggi gioco al lotto e domani il lotto finisce nella nera dei giochi proibiti non per questo io finirò in manette, qualsiasi giudice applicherà il sacrosanto principio di non retroattività.
Ma a quanto pare I sacrosanti principi non valgono in materia fiscale, perché? Perché se compro una casa motivato dal fatto che la tassazione è al 20% domani potrei anche pagare il 40% senza possibilità di addurre in tribunale alcuna giustificazione senza che il giudice rida?
Certo, al momento dell'acquisto io so che la legge fiscale potrebbe cambiare ma questo vale anche per la legge penale!
Certo, lo stato potrebbe anche avere bisogno urgente del muo denaro ma in casi del genere può sempre ricorrere ad un prestito, al limite ad un prestito forzoso.
Se volete una spiegazione a questo fatto non cercatelo nella teoria legale poiché non esiste nulla che possa chiamarsi "teoria legale". Ad ogni modo se a tentare di spiegarvelo sarà un giurista ignoratelo, non hanno quasi mai niente di interessante da dire nel merito delle cose.