SMART CONTRACT: COME PRIVATIZZARE TUTTA LA CITTA'
Occorrente:
1) Google glass
2) Pokemon Go
3) Lista nozze
4) Blockchain
4) Colla vinilica.
https://www.aier.org/article/future-public-goods
I sindaci fanno molte cose, in genere le finanziano con le tasse anziché facendo pagare un prezzo ai cittadini, questo perché tali beni sono di natura pubblica, ovvero non è possibile escludere dal loro godimento chi non paga. Ma questi problemi sono di natura tecnologica, beni ieri non escludibili possono diventare escludibili domani. Tutto è privatizzabile.
Esempio. Mentre cammini per la città, puoi attivare i tuoi occhiali intelligenti e vedere il mondo intorno a te come una griglia che descrive i beni e servizi potenzialmente a carico della politica. Funziona come una lista nozze con il prezzo (l'offerta di un appaltatore locale) e un campo con i nomi dei cittadini impegnati a pagare per quel bene/servizio.
Puoi impegnarti a pagare per il lavoro di taglio del parco, per esempio; l'erba sembra piuttosto incasinata. Oppure per dare una sistemata al giardino della scuola locale, o qualsiasi altra cosa sulla lista nozze. Quando dai tuoi occhiali al lavoro da eseguire, ovvero alla sua rappresentazione sulla griglia, puoi spuntare la casella "impegnato" e il tuo nome apparirà in lista visibile a tutti con il tuo contributo.
Normalmente, i beni pubblici vengono pagati con le entrate generali che lasciano il tuo contributo anonimo: nessuno sa quante tasse stai pagando per un certo bene (neanche tu).
Il blockchain gestisce il tuo impegno a pagare il taglio del parco. Non puoi barare, non puoi tirarti indietro; il tuo impegno viene applicato bloccando i fondi sul tuo c/c per un certo periodo. Ma i soldi non veerranno effettivamente prelevati, lo saranno quando al tuo impegni si aggiungerà quello degli altri cittadini, o di quasi tutti gli altri. La blockchain non esegue il "contratto" fino a quando non si realizzano certe condizioni.