lunedì 17 giugno 2019

BANALITA' DELLO SCETTICISMO

BANALITA' DELLO SCETTICISMO

E' incredibile quanto scetticismo ci sia in filosofia!

Esempio: alcuni filosofi sostengono l'assenza di una morale oggettiva. Dicono che le nostre credenze in materia siano spiegate dalla cultura in cui siamo immersi, dai nostri geni o dai pregiudizi personali. Pertanto, o (i) non ci sono fatti morali, o (ii) non possiamo conoscerli.

Presso i biologi è poco serio fare affermazioni del tipo che "la vita è una mera illusione" o che "nessuno puo' sapere nulla sul vivente". Difficile far carriera nel settore difendendo questi punti di vista.

Come si spiega la cosa?

Boh. Forse lo scetticismo è vero. Oppure è comodo: non implica né calcoli, né esperimenti. Giusto qualche premessa astratta, di solito vaga. Tutto cio' per molti è un sollievo.

https://feedly.com/i/entry//uNtJ5Te/bTWNrQ93eWUZRWG2zLfACizMrZ4kDb0FIs=_16b5bb5c947:61b9289:d02fd57c



Un matematico, uno scienziato, un ingegnere e un filosofo sono seduti al bar di un paesino straniero. Fuori dalla finestra, vedono una pecora nera in un campo che sta lì tutta sola. L'ingegnere dice: "Bene, cosa possiamo inferirne? Sembra che le pecore qui intorno siano nere!" Lo scienziato gli rivolge uno sguardo scettico e dice," Beh, almeno alcune tra loro lo sono”. Il matematico guarda i primi due e dice:" Beh, almeno una di loro è nera”. Il filosofo guarda dubbioso gli altri tre e dice:" Beh, in effetti, almeno sul fianco…".