PERCHE' LE DITTATURE DI DESTRA SONO PIU' APERTE?
Le dittature di sinistra sembrano ossessionate dai confini. L'emigrazione legale dal Blocco dell'Est è stata sempre molto difficile, lo stesso dicasi per la Cina di Mao, la Cuba di Castro, la Corea del Nord, l'Etiopia sotto Mengistu e vai col liscio.
Al contrario, mi sembra che, con la parziale eccezione del Terzo Reich, i regimi autoritari fascisti, ultranazionalisti e di destra in generale non limitino granché il via vai di gente attraverso i confini. Nel Terzo Reich, sembra che persino gli ebrei fossero autorizzati a emigrare fino al 1941. L'Italia di Mussolini non impose controlli estesi all'emigrazione. Neanche la Spagna di Franco, il Portogallo di Salazar, il Cile di Pinochet, e nemmeno i regimi autoritari in oriente: Chiang Kai Shek a Taiwan o Park Chung He in Corea del Sud.
Perché?
IMO: i regimi di destra tollerano meglio le diseguaglianze. Cio' significa che i poveri in arrivo possono essere lasciati nella miseria e che i talenti talenti sono meno desiderosi di andarsene.
P.S. Volevo intitolare il post: "Le virtù della diseguaglianza".
https://feedly.com/i/entry/Od/Z0OrlTBzSrJtcae1t5qtueOtvOco3UFNx6gD9Pd4=_16b260b4548:e1e08:5aad3566
Offro un’altra ipotesi per spiegare la cosa.
Le dittature di destra sono spesso degli “stati mafiosi”. L'obiettivo è quello di rimanere al potere ed estrarre tutti i benefici che derivano dalla carica raggiunta. In questi casi il sovrano distribuisce i privilegi a coloro che potrebbero altrimenti minacciare lo status quo. Come leader, non vuoi allontanare la popolazione, sono la tua gallina dalle uova d’oro. Tuttavia, se c’è del malcontento preferiresti che chi lo manifesta se ne vada piuttosto che creare problemi.
Le dittature di sinistra, invece, non operano sulla base della distribuzione di privilegi agli altri. Cercano piuttosto un controllo completo della società attraverso metodi totalitari al fine di realizzare il loro progetto egalitario. Il loro dominio si basa sull'intimidazione e sulla creazione di un clima di paura. In casi del genere, se le persone sanno che possono andarsene liberamente, perché mai dovrebbero aver paura di te?