martedì 7 maggio 2019

IL PAPA E’ ERETICO?

IL PAPA E’ ERETICO?
La mia impressione è che lo sia, almeno su materie come i divorziati risposati, la pena di morte, la diversità delle religioni e varie altre questioni. Ricordo che il Papa, in un certo contesto, è autorità infallibile, ma solo se non contraddice l’insegnamento della Chiesa Cattolica.
In passato ci sono stati Papi che hanno fatto affermazioni teologicamente discutibili, ma non in serie come capita oggi.  

E’ anche vero che molti lo hanno difeso riportando nel solco della dottrina certe sparate, ma si può riportare nel solco della dottrina anche chi dice “Dio non esiste”: “… ciò che intendo quando dico che Dio non "esiste" è che Egli non partecipa semplicemente all’esistenza come fanno le altre cose. Piuttosto, egli è l'essere stesso e la FONTE dell'esistenza di altre cose e bla bla bla". Ma nessuno capirebbe.

La Chiesa insegna che la salvezza delle anime è la legge suprema. Non insegna che la difesa del Papa a tutti i costi sia la legge suprema. Certi difensori del Papa non sembrano cogliere la differenza.