PERCEZIONE E REALTA'
I sociologi sottolineano di continuo le credenze distorte del pubblico in tema di rischio e le sue paure ingiustificate, per esempio della criminalità.
Quel che trascurano, purtroppo, è che molte persone si sentono ancora estremamente ansiose anche dopo aver accettato i fatti. A nulla vale leggere statistiche.
Sono lieto di comunicare che esiste una cura psicologica alla percezione anomala del rischio, si chiama "terapia dell'esposizione".
La terapia implica un'esposizione deliberata e programmata a uno stimolo temuto fino a che l'intensità dell'angoscia non si allenta. E' la cura migliore ai problemi di ansia e panico.
Hai paura dei cani? Chiuditi in una stanza con i cani. Hai paura dell'ascensore? Vai su e giù ripetutamente con l'ascensore. Sei sempre in apprensione per il tuo bambino? Invitalo a fare il giro dell'isolato da solo. Hai paura della violenza? Guarda film violenti. Tuo figlio ha paura dell'acqua? Sbattilo in acqua dal pattino al largo. Temi la criminalità? Passeggia di notte nelle zone più malfamate della tua città. Hai pregiudizi sugli zingari? Attraversa il loro campo fermandoti a parlare con loro...
Che sia il modo più efficace per curare le proprie paure sembra assodato. Il problema è un altro: perché gli psicoterapeuti la prescrivono così raramente?
https://www.amazon.com/Handbook-Exposure-Therapies-David-Richard/dp/0125874219/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1257910490&sr=1-1