mercoledì 15 maggio 2019

F controstoria della diseguaglianza americana + FOTO E PEDINAMENTI

https://feedly.com/i/entry//cnXVr/5HNe2pDqTI3udBeVx4AbJSW9TNhacAl8h6Dc=_16ab7a59576:45fe54:dc46f106

non fare fotografie in tempi diversi ma seguire le stesse persone.

problemi della foto: inflazione, innovazione, matrimoni, anziani, fringe benefit, immigrazione...

FOTO E PEDINAMENTI

Si sente spesso dire: solo i più ricchi si sono accaparrati i benefici degli ultimi 30 anni. Il 90% delle persone ha visto il proprio reddito stagnare o in declino.

E chi lo dice? Gente come Thomas Piketty (Nobel virtuale), Emmanuel Saez (Nobel virtuale), Gabriel Zucman, Joseph Stiglitz (Nobel), Paul Krugman (Nobel)…

Questa gente fa una foto del suo paese nel 1990, poi fa una foto oggi, le confronta e giunge alla conclusione.

Non c’è qualcosa che non va in questo metodo?

Ammettiamo per esempio che nella prima foto ci fosse una prevalenza di anziani sposati prossimi alla pensione che hanno avuto pochi figli. Nella seconda ci saranno tanti pensionati, e nessuno pretende che un pensionato veda incrementare di molto il suo reddito. Tra i lavoratori ci saranno i pochi giovani (con scarso peso nelle statistiche) con una buona fetta dello stipendio pagata in natura (fringe benefit), non sposati, e quindi con un reddito famigliare piuttosto basso (in molti casi si misura proprio quello per fare i confronti!). E magari ci saranno anche tanti immigrati che hanno visto aumentare spaventosamente il loro reddito (rispetto a quando erano in patria) senza che le statistiche riflettano in alcun modo la cosa.

Quello che mostrano le foto è che i ricchi oggi sono più ricchi dei ricchi di ieri. Se i ricchi sono le stesse persone di ieri, la loro condizione è migliorata. Ma se non sono le stesse persone, le foto ti dicono che la dispersione del reddito è aumentata. Ciò può darti fastidio oppure no, ma non significa necessariamente che ci sia un gruppo distinto chiamato "i ricchi" che stanno catturando tutti i guadagni mentre il resto di noi corre a vuoto.

E’ chiaro che il metodo delle foto fa acqua: bisogna seguire nel tempo le stesse persone e capire cosa succede.

In molti paesi il metodo dei pedinamenti ha completamente ribaltato le conclusioni di cui sopra.

https://feedly.com/i/entry//cnXVr/5HNe2pDqTI3udBeVx4AbJSW9TNhacAl8h6Dc=_16ab7a59576:45fe54:dc46f106