giovedì 2 maggio 2019

POPULISMO 2.0 = SINDROME DELL’AEREO + SINDROME DEL SOLE

POPULISMO 2.0 = SINDROME DELL’AEREO + SINDROME DEL SOLE

Avete presente quei tali che hanno paura di viaggiare in aereo? Non c’è motivo di aver paura, l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro, lo sanno anche loro. E allora perché?

Lo psicologo ci spiega che entrano in ansia perché non si sentono “IN CONTROLLO” della situazione.

Ecco, oggi viviamo in un mondo talmente complesso che molti di noi non si sentono “in controllo” della loro vita (ed entrano in ansia).

***

Avete presente il bambino a cui dovete spiegare il tramonto del sole all’orizzonte? Ebbene, se gli dite che “il sole VUOLE scendere sotto l’orizzonte” lui accetterà senza problemi il vostro resoconto.

Lo psicologo ci dice che siamo predisposti ad accogliere più favorevolmente quelle spiegazioni in cui cio’ che succede viene imputato a un agente che intende fare qualcosa.

***

L’ansia di chi non si sente “in controllo”, unita alla predisposizione a vedere le cose in termini di volontà occulte, genera il populismo 2.0: io non capisco quel che mi succede ma da qualche parte c’è qualcuno che capisce e mi manipola.

In parte è vero che esistano delle élite più competenti del popolino ma in gran parte questo è un mito infantile.

Il mercato, come il GPS (ovvero la tecnologia), richiedono abbandono e affidamento. Sono un po' come la Provvidenza. Ma, diversamente dalla vecchia Provvidenza, non dispongono di paramenti sacri appropriati, da qui il rifiuto populista.