mercoledì 31 ottobre 2018

PERCHE’ LA SANITA’ USA DEVE EUROPIZZARSI

PERCHE’ LA SANITA’ USA DEVE EUROPIZZARSI
FATTO 1. Gli USA spendono il 17% del loro PIL in sanità, la UE l'8%, Singapore il 2% (e il PIL pro-capite USA è il più elevato).
FATTO 2. Per la sanità pubblica, gli USA spendono più della UE sia in termini assoluti che in termini percentuali. Tuttavia, la sanità pubblica USE copre solo vecchi e poveri mentre quella UE copre tutti.
FATTO 3. La qualità sanitaria è la medesima ovunque, e così la salute degli utenti finali.
FATTO 4. La sanità USA è la più innovativa e produce ricadute positive su tutte le altre.
TESI: i sistemi sanitari più efficienti – almeno tra i paesi ricchi - sono quelli che razionano dall’alto le cure mediche offerte all'utenza. Sorvolo qui sui motivi.
FATTO 5: negli USA l’accesso alle cure è libero, non c’è razionamento. La UE raziona le sue cure assumendo come “gatekeepers” il servizio pubblico. Singapore, grazie ad un governo autoritario, raziona le sue cure assumendo come “gatekeepers” le assicurazioni private.
PROPOSTA: gli USA trasformino il loro sistema sanitario prendendo quello della UE come riferimento. Ci sarà un contraccolpo in termini di innovazione ma il risparmio sarà colossale.

SOTTOPROPOSTA: sia gli USA che la UE dovrebbero "singaporizzare" la loro sanità.

https://feedly.com/i/entry/B7jw4LCucCLXhd0mcd9EmMn+sbxtNLGOdNAs60PDOTo=_166cb97637f:61094c:799d56cb

LEGGITTIMA DIFESA

LEGGITTIMA DIFESA
Ammiro Carlo Nordio quando dottamente enuncia i principi squadernando il pedigree della sua cultura liberale. Lo capisco meno quando va sul tecnico e commenta gli articoli di procedura penale. Mi fa sognare quando afferma stentoreo che (cito a memoria) “il diritto alla difesa è sacro e chi lo esercita non puo’ conoscere con precisione la minaccia a cui è sottoposto”. Oppure: “chi si è difeso in casa propria dal proditorio attacco di malintenzionati subisce un trauma che non ha senso rinforzare con una trafila estenuante di processi vessatori”. Lo capisco meno quando risponde (o non risponde) all’obiezione: “… ma si dovrà pure indagare se c’è stato un eccesso!”.

Morale, sono giunto alla conclusione che l’unica legge in favore della legittima difesa è quella che paga in anticipo l’avvocato all’indagato. Fine.

Aggiungo che il sussidio ha anche un suo senso economico: l’anonimo che si difende in modo legittimo da un’ aggressione realizza una deterrenza di cui beneficiano tutti. Chi invece subisce passivamente dovrebbe invece essere tassato: realizza un incentivo ad aggredire che penalizza tutti.

UN LEGGERO MAL DI TESTA

UN LEGGERO MAL DI TESTA
Un miliardo di persone soffre di un leggero mal di testa che continuerà ancora per un’ora abbondante ma che cesserà all’istante immolando al Dio Emicranium un bambino innocente. E’ giusto procedere all’esecuzione?
Qui il problema non è la risposta, su cui concordano pressoché tutti. E’ il fatto che molte persone intelligenti non concordano affatto. Fanno notare che questo baratto avviene tutti i giorni senza che nessuno si ponga il problema. I minatori di carbone, ad esempio, lavorano per generare l’elettricità che mantiene in vita anche questa bacheca Facebook e molte altre non meno superficiali. Sappiamo bene che alcuni di loro moriranno in modo orribile ma francamente non mi sento moralmente obbligato a cessare il consumo dell’elettricità che mi permette di sparare stronzate qua sopra.

Il contributo di Grillo SAGGIO


Il contributo di Grillo


Grillo mi ha convinto: occorre un sorteggio per decidere i nostri “rappresentanti”. I vantaggi sono troppi: meno spese, meno voto di scambio, meno partitocrazia.
Del resto, come non essere sensibili alle critiche di chi teme in questo modo di infliggere un colpo mortale alla democrazia. E la partecipazione attiva del cittadino che fine fa? E la competenza che fine fa? E la motivazione che fine fa?
Fortunatamente, esiste una buona mediazione tra le due istanze, c’è qualcosa che unisce lotteria e voti: la lotteria dei voti (LdV). LdV salva capra e cavoli.
LdV è ben diversa dalla lotteria dei rappresentanti: si va a votare tutti esattamente come prima. Al termine, si pesca dall’urna un voto qualsiasi e quel voto decide l’eletto! E’ chiaro che se un candidato è stato votato dal 60% degli elettori avrà più possibilità di essere sorteggiato e aggiudicarsi il collegio.
Collegio? Sì, collegio. L’uninominale è inevitabile con la LdV. Ma non c’è di che preoccuparsi: LdV media anche tra uninominale e proporzionale.
Il sostenitore del proporzionale vuole “più rappresentatività”, e LdV gliela garantisce: in alcuni collegi verrà estratto il candidato di minoranza, magari di minoranza estrema.
Il sostenitore del maggioritario vuole più chiarezza, e LdV lo garantisce: il sistema resta maggioritario con vincitori e vinti molto chiaramente definiti.
Naturalmente Grillo sarà felice: meno voto di scambio, meno costi per la campagna elettorale, meno partitocrazia: nessuno investe grosse somme quando la sua sorte dipende pur sempre da un’estrazione!
E la partecipazione che sta tanto a cuore al “sincero democratico”? Garantita (e rafforzata). Il mio voto continuerà a contare: il fatto che sia nell’urna diminuisce le possibilità che venga estratto quello del candidato a me avverso. Ma c’è di più: se ad essere estratto è il mio voto sarò io e solo io ad aver deciso l’elezione. E’ una possibilità remota ma dal punto di vista psicologico pesa (spiega l’ altrimenti assurda scelta di partecipare alle lotterie tradizionali). Immaginatevi poi una scheda nominale per opzione, i giornali potrebbero titolare: il Sig. Mariani Riccardo ha deciso il candidato di Lombardia 2! Cavoli, questo sì che significa sentirsi protagonisti. Il mio nome sul Corriere, il mio quarto d’ora di gloria. Una possibilità del genere spingerebbe persino me all’impegno civile del voto.
Direi che le virtù sono molte, al momento metto questo sistema in cima alle mie preferenze personali, con quello australiano (troppo complicato) che segue a ruota.
Immagine correlata

RELATIVISMI AGGRESSIVI

RELATIVISMI AGGRESSIVI
Giovanni e Giuseppe reagiscono in modo differente alle aggressioni.
Giovanni: parlerò con il mio aggressore e ci chiariremo.
Giuseppe: chiarirsi è impossibile, non resta che difendersi ed eliminare ogni minaccia.
Giovanni è un “assolutista”: esiste una realtà oggettiva che consente a me e al mio aggressore di comunicare.
Giuseppe è un relativista: ognuno sceglie le sue credenze che restano poi irriconciliabili tra loro. Impossibile dire chi sia più vicino al vero.

Non vi sembra strana questa storiella? Di solito il relativista viene considerato più tollerante. Capita che sia lui stesso a dichiararlo: “ho scelto il relativismo perché più idoneo all’incontro”. Nei fatti a me è sempre sembrato il contrario: chi più del relativista è perennemente arrabbiato, indignato, livoroso, sprezzante…? Ora capisco meglio il perché anche in teoria: il relativismo mina la comunicazione.  

HL CHAPTER 4 Explanations

CHAPTER 4 Explanations
Note:4@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 1,138
1 Ups and Downs
Note:Tttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,139
Why do people stand still on escalators but not on stairs?
Note:I PUZ LE SCONCERTANTE

Yellow highlight | Location: 1,142
What about stopping for, say, a one-minute rest?
Note:RIPOSINO....HA SENSO OVUNQUE

Yellow highlight | Location: 1,145
the sort of people who choose the escalator are, on average, less physically fit—and
Note:PRIMA POSSIBILE RISPOSTA

Yellow highlight | Location: 1,147
2 Ups and Downs Again
Note:tttttttrtttttt

Yellow highlight | Location: 1,150
Should you take your rest on the escalator or on the staircase?
Note:UNA VECCHIA QUESTIONE

Yellow highlight | Location: 1,152
any question about human behavior can be settled with an appeal to cost-benefit analysis.
Note:L APPROCCIO DELL ECONOMISTA

Yellow highlight | Location: 1,153
the cost of taking a step is that you expend a certain amount of energy.
Note:COSTO

Yellow highlight | Location: 1,154
the same on the escalator as it is on the stairs.
Note:SEMBRA

Yellow highlight | Location: 1,155
closer to your goal.
Note:IL BENEFICIO

Yellow highlight | Location: 1,157
benefits on the stairs are exactly the same as the costs and benefits on the escalator.
Note:ALL ABBARENZA

Yellow highlight | Location: 1,158
a person on an escalator is exactly as likely to be walking as a person on the stairs.
Note:ERGO

Yellow highlight | Location: 1,164
sometimes the obvious is the enemy of the true. It
Note:LA MORALE

Yellow highlight | Location: 1,166
the sun rises and sets every day because the sun orbits the earth.
Note:OVVIO ALL INESPERTO

Yellow highlight | Location: 1,178
3 Politico Economy
Note:tttttttttttttrXCHÈ I MINATORI PESANO SULLA POLITICA ANCHE SE SONO POCHI MENTRE GLI ADDETTI AL FAST FOOD NO?

Yellow highlight | Location: 1,184
Some pinned it on labor organizing, others on racism (coal miners are more likely than fast food clerks to be Caucasian), others on electoral politics or political corruption.
Note:SOLITE RISPOSTE

Yellow highlight | Location: 1,186
it’s pretty hard to open a new coal mine and pretty easy to open a new fast food
Note:RISPOSTA

Yellow highlight | Location: 1,187
This gives coal companies a good reason to lobby for political favors
Note | Location: 1,188
ccccccccccc

Yellow highlight | Location: 1,190
It also gives restaurant owners almost no incentive to lobby for political favors.
Note:Cccccccccccc

Yellow highlight | Location: 1,193
If the government gives each fast food joint a $50 tax break, new fast food joints crop up, the price of fast food gets bid down, profits fall, and the process continues until profits fall by about $50.
Note:DETTO PAPALE PAPALE

Yellow highlight | Location: 1,199
why farmers are showered with subsidies while motels fail all the time
Note:STESSA LOGICA

Yellow highlight | Location: 1,204
4 An Amazing Deal?
Note:Ttttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,220
The ancient Greeks lived, on average, about 35 years, but many lived past 90 and a few (like the philosopher Gorgias) made it to about 108. Modern Americans and Europeans live, on average, about 80 years, but many live past 90 and occasionally someone makes it to 108.
Note:IL VERO CONTRIBUTO È STATO NELLA MORTALITÀ INFANTILE

Yellow highlight | Location: 1,226
5 The Limits of Medicine
Note:Tttttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,230
When they identified a pin that was perfectly workable on every car in the junkyard, Ford instructed his engineers to conserve resources by cutting back on the quality of that overly durable pin.
Note:LA LEGGENDA DI FORD AL CIMITERO DELLE AUTO....IL TAGLIO AGLI STABILIMENTI CHE PRODUCEVANO I PEZZI PIÙ DURATURI

Yellow highlight | Location: 1,233
If the engine won’t last past 100,000 miles, you don’t need a transmission that will last for 500,000.
Note:LOGICA

Yellow highlight | Location: 1,236
If the lungs can’t make it past 100, it would be pointless to have a stomach, a pancreas, or a liver that can make it to 120.
Note:PER QS LA MEDICINA ALZA LA VITA MEDIA MA NN LA VITA MASSIMA

Yellow highlight | Location: 1,243
Because the human body tends to break down all at once, it’s almost impossible to extend its lifespan. If your body contains 100 crucial organs, and if 98 spectacular medical breakthroughs render 98 of those organs impervious to disease, those breakthroughs will save a lot of lives (in cases where an organ would have broken down before it was supposed to) without having any appreciable effect on maximum lifespans.
Note:QUINDI...LA NATURA È UNA BUONA ECONOMISTA...X QS È DIFFICILE VIVERE A LUNGO

Yellow highlight | Location: 1,250
broke down “all at once and nothing first, / Just as bubbles do when they burst.”
Note:DETO POETICAMENTE

Yellow highlight | Location: 1,252
following a divorce, women’s living standards tend to fall and men’s living standards tend to rise.
Note:UN TEMPO

Yellow highlight | Location: 1,254
marriage is unfair to men.
Note:IN GENERE SI DICE CHE IL DIVORZIO DANNEGGIA LA DONNA MA ALTRE CO NSIDERAZIONI POSSONO ESSERE PRESE

Yellow highlight | Location: 1,257
men, much more than women, are willing to pay for the privilege of being married. They’re getting something they value, and they’re paying for it. Nothing unfair in that.
Note:EPPURE

Yellow highlight | Location: 1,259
not all divorces are voluntary on the woman’s part.
Note:D ALTRA PARTE

Yellow highlight | Location: 1,262
men prefer staying married and women prefer to divorce.
Note:UNA COSA È CERTA...NEI CASI LIMITE

Yellow highlight | Location: 1,264
marriage is on average better for men than it is for women.
Note:NE DEDUCO

Yellow highlight | Location: 1,265
6 Love and Marriage
Note:Tttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,266
Why are men, more than women, willing to pay to stay married?
Note:IL QUIZ RESALE

Yellow highlight | Location: 1,270
the longer you spend searching for something—be it a car, a house, or a life partner—the happier you’re going to be with the one you end up with. So—again, with myriad exceptions—a woman’s optimal strategy is to settle for an imperfect mate and then try to change him.
Note:IL MASCHIO HA PIÙ TEMPO X SCEGLIERE...QUINDI SCEGLIE MEGLIO

Yellow highlight | Location: 1,274
there’s a biological clock,
Note:FATTORE CHIAVE

Yellow highlight | Location: 1,284
7 TV Shopping
Note:Ttttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,285
Why doesn’t Sony want its TVs sold at a discount?
Note:INUTILE CERCARE UN SONY D OCCASIONE

Yellow highlight | Location: 1,288
Sony doesn’t care about the retail price of its TVs; it cares about the wholesale price—and
Note | Location: 1,289
IN TEORIA DOVREBBE DISINTERESSARS

Yellow highlight | Location: 1,294
you’ll walk into Best Buy, latch onto a salesperson, ask questions for an hour,
Note:MA I NEGOZI USATI COME PUBBLICITÀ CHIUDEREBBERO SE POI LA GENTE GUARDA E COMPRA SU INTERNET...QUINDI

Yellow highlight | Location: 1,295
Best Buy will soon enough get tired of this and either stop carrying Sonys
Note:Cccccccc

Yellow highlight | Location: 1,308
for well over a millennium prior to the settlement of Woodbine, Jews had not been farmers—not in Palestine, not in the Muslim empire, not in western Europe,
Note:EBREI E AGRICOLTURA

Yellow highlight | Location: 1,313
Even in the modern state of Israel, where agriculture has been an important component of the economy, it’s been a peculiarly capital-intensive form of agriculture,
Note:ISRAELE

Yellow highlight | Location: 1,316
8 Why Don’t Jews Farm?
Note:TtttttttttPUZZLE

Yellow highlight | Location: 1,319
the obvious guess is to see this as a side effect of persecution or discrimination.
Note:LO RISPOSTA OVVIA

Yellow highlight | Location: 1,320
Maristella Botticini (of Boston University and the University of Torino) and Zvi Eckstein (of Tel Aviv University and the University of Minnesota)—have
Note:I DUE INNOVATORI

Yellow highlight | Location: 1,324
transition to urban occupations and urban living occurred long before
Note:FENOMENO PRECEDENTE LE DISCRIMINAZIONI

Yellow highlight | Location: 1,325
a prohibition on land ownership is not a prohibition on farming—other
Note:INOLTRE

Yellow highlight | Location: 1,326
Samaritans)
Note:RESTRIZIONI SIMILI...HANNO LAVORATO X ALTRI

Yellow highlight | Location: 1,329
an internal attempt to forge and maintain a unique group identity.
Note:TESI DI KUZNETS SULL URBANIZZAZIINE DEGLI EBREI

Yellow highlight | Location: 1,329
Samaritans and Christians maintained unique group identities without leaving the land.
Note:CONTROESEMPIO

Yellow highlight | Location: 1,330
Amish
Note:ALTRO CONTROESEMPIO

Yellow highlight | Location: 1,333
skilled urban jobs have always paid better than farming,
Note:ASSUNTO

Yellow highlight | Location: 1,334
But those jobs require literacy, which requires education—and
Note:Ccccccccccccccc

Yellow highlight | Location: 1,334
education was so expensive that it proved a poor investment
Note:UN TEMPO

Yellow highlight | Location: 1,337
Jewish religion, unique among religions of the early Middle Ages, imposed an obligation to be literate.
Note:RELIGIONE

Yellow highlight | Location: 1,338
read the Torah four times a week
Note:OBBLIGHI

Yellow highlight | Location: 1,339
to be a good Jewish parent you had to educate your children so that they could do the same.
Note:QUINDI

Yellow highlight | Location: 1,341
Jews were uniquely qualified to enter higher-paying urban occupations.
Note:QUINDI

Yellow highlight | Location: 1,343
Only many centuries later did education start to make sense economically,
Note:LA CONVENIENZA DELLA SCUOLA

Yellow highlight | Location: 1,344
well established in banking, trade, and so forth.
Note:GLI EBREI SOVRARAPPRESENTATI

Yellow highlight | Location: 1,345
The second effect of the literacy obligation was to drive a lot of Jews away from their religion.
Note:EFFETTO COLATERALE

Yellow highlight | Location: 1,347
while the world population increased from 50 million in the sixth century to 285 million in the eighteenth, the population of Jews remained almost fixed
Note:EVIDENZA INDIRETTA...DEMOGRAFIA

Yellow highlight | Location: 1,349
a lot of Jews were becoming Christians and Muslims.
Note:PERCHÈ QUESTA FISSITÀ?

Yellow highlight | Location: 1,352
The result: Over time, you’re left with a population of people who enjoy education, are required by their religion to be educated, and are particularly attached to their religion.
Note:CHI RESTA? CHI HA LA PASSIONE X EDUCARE

Yellow highlight | Location: 1,356
a black motorist was three times as likely as a white motorist to be stopped and searched for drugs.
Note:ALTRO PROBLEMA...MARYLAND

Yellow highlight | Location: 1,356
Black motorists were found to be carrying drugs at pretty much exactly the same rate as whites.
Note:ALTRO FATTO

Yellow highlight | Location: 1,359
clear-cut evidence of racial discrimination.
Note:X MOLTI

Yellow highlight | Location: 1,363
9 What Do Police Officers Want?
Note:Tttttttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,373
blacks carry drugs just as frequently as whites do even though they are three times as likely to get caught.
Note:L OSSERVAZIONE CHIAVE

Yellow highlight | Location: 1,389
So when the police are out to maximize arrests, the incentive structure leads blacks and whites to carry drugs in equal proportions,
Note:L OBBIETTIVO DELLA POLIZIA

Yellow highlight | Location: 1,393
cracking down on blacks beyond the point where it serves any objective purpose
Note:COSA SIGNIFICA ESSERE RAZZISTI?

Yellow highlight | Location: 1,398
if you want to maximize deterrence, you’ll concentrate more on stopping whites, because there are more whites in the population
Note:OBBIETTIVO DETERRENZA

Yellow highlight | Location: 1,412
How should you feel about what the police are doing?
Note:PASSIAMO AI SENTIMENTI

Yellow highlight | Location: 1,413
If you’re a committed drug warrior, you’ll be rooting for maximum deterrence,
Note:CHI LOTTA CONTRO LA DROGA

Yellow highlight | Location: 1,416
the only person who might opt for the existing policy is a police officer angling for a promotion.
Note:CHI OPTA X MAX ARRESTI?

Yellow highlight | Location: 1,418
10 Why Aren’t All Buildings the Same Height?
Note:Ttttttttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,424
Presumably the optimal height of an office building depends on things like land prices,
Note:PUNTO DI PARTENZA

Yellow highlight | Location: 1,431
You could try making the same argument with houses: instead of my 1-story house and my neighbor’s 3-story house, we could have two 2-story houses, and my neighbor could own my top floor.
Note:CONSIDERATO CHE OGNI PIANO AUMENTA IL COSTO IN PROP ALL ALTEZZA...NN SI CAPISCE XCHÈ NN SI CONVERGA SULLA STESSA ALTEZZA

Yellow highlight | Location: 1,439
this explanation seems to fall short when it comes to the coexistence of 40- and 60-story buildings.
Note:LA VOGLIA DI ESCLUSIVA NN SPIEGA CERTE DIFFERENZE

Yellow highlight | Location: 1,441
Email me if you think you can help.
Note:IL PROB RESTA IRRISOLTO

Yellow highlight | Location: 1,446
a step on the escalator has a hidden additional cost: For every step you take on the escalator, you eventually get off the escalator a little sooner. That means you’re throwing away the tail end of a free ride.
Note:SOLUZIONE SCALE MOBILI

Yellow highlight | Location: 1,449
it’s perfectly rational to take fewer steps in a place where steps are costlier.
Note:Ccccccccccccccc

Yellow highlight | Location: 1,451
11 Sprinting Uphill
Note:Ttttttttttttttt

Yellow highlight | Location: 1,452
You travel from floor 1 to floor 2 by escalator and from floor 2 to floor 3 by stairs.
Note:UN CASO

Yellow highlight | Location: 1,453
Should you make your sprint on the stairs or on the escalator?
Note:DOVE CONVIENE ACCELLERARE?

Yellow highlight | Location: 1,456
sprinting on the escalator has one additional effect: it gets you off the escalator sooner
Note:COME PRIMA

Yellow highlight | Location: 1,457
Therefore it’s a mistake to choose the escalator.
Note:Cccccccccccccc

Yellow highlight | Location: 1,461
Often we instinctively get things right without being conscious of why—but
LA MORALE

HL Why Common Priors

Why Common Priors
Robin Hanson
Citation (APA): Hanson, R. (2018). Why Common Priors [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Why Common Priors
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
whether different Bayesians can rationally have different priors.
Nota - Posizione 7
LA QUESTIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
Bayesians with different priors could easily disagree,
Nota - Posizione 7
INFATTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
rational priors are common.
Nota - Posizione 8
PRATICA STANDARD
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
Can rational priors be different? On the one hand, some don’t see why priors can’t be different, especially since disagreement often feels rational.
Nota - Posizione 12
PER MOLTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
some say part of the meaning of rational belief is that it should not depend on arbitrary individual features,
Nota - Posizione 13
D ALTRA PARTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
a new argument for the rationality of common priors.
Nota - Posizione 17
QUI ARRIVA IL MIO LIBRO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
a rational prior must be consistent with reasonable beliefs about the processes that produced everyone’s priors.
Nota - Posizione 18
L IDEA CHIAVE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
The main result is that an agent can only have a different prior if his pre-agent believed the process that produced his prior was special; reality correlated with his prior, but not with other priors.
Nota - Posizione 23
SOGGETTIVISMO...IDEALISMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 24
Consider, for example, two astronomers who disagree about whether the universe is open (and infinite) or closed (and finite).
Nota - Posizione 25
ESEMPIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 30
each person must believe that prior origination processes make his prior more correlated with reality than others priors.
Nota - Posizione 31
L UNICA SPIEGA DI UN DISACCORDO PERSISTENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 34
Since it seems unreasonable to believe that the process that made your prior was this special, it also seems unreasonable to have differing priors.
Nota - Posizione 35
CONCLUSIONE


SSSSSSSSSSSSSSSSSSS

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Rationality Requires Common Priors By Robin Hanson
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
most common formal model of a rational agent, by far, is that of a Bayesian.
Nota - Posizione 15
IN MOLTE DISCIPLINE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
what it means to be “rational”.
Nota - Posizione 17
DECISIVO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
standard model starts with a large (finite) state space,
Nota - Posizione 19
ASSUNTO...IL MONDO HA TANTI STATI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 19
every interesting question is completely answered once you know which state is the true state.
Nota - Posizione 20
RISPOSTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 20
a prior function which assigns a probability to each state
Nota - Posizione 20
DOTAZIONE DI OGNUNO DI NOI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
state space, prior, and info,
Nota - Posizione 23
I TRE ELEMENTI DA CUI SI PARTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 24
all variations in agent beliefs across time or situation are to be explained by variations in their info.
Nota - Posizione 25
COME SI SPIEGA UNA CREDENZA NEL MODELLO BAYESIANO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 25
info is cumulative,
Nota - Posizione 25
L INFO È PARI ALLA PREGRESSA PIÙ LA NUOVA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 26
assume agents maximize expected utility,
Nota - Posizione 26
X PREDIRE LA AZIONI OLTRE A CONOSCERE LE CREDENZE ASSUMIAMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
Some people study ways to relax these assumptions,
Nota - Posizione 28
TIPO ASSUMENDO LA DIMENTICANZA ECCETERA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
Other people focus on adding stronger assumptions.
Nota - Posizione 29
TIPO FISSANDO PROB FISSE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 31
Some people offer arguments for why particular priors are natural for particular situations.
Nota - Posizione 31
ALTRA CORRENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 32
One key rationality question is when it is reasonable to disagree with other people.
Nota - Posizione 32
UN PUNTO CHIAVE DEL PROBLEMA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 32
Most intellectuals see disagreement as rational,
Nota - Posizione 33
MAGGIORANZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 33
the common prior assumption.
Nota - Posizione 34
IL NODO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 34
Given uncommon priors, it is easy to disagree, but given common priors it is hard to escape the conclusion that it is irrational to knowingly disagree,
Nota - Posizione 35
CONGETTURA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 37
There is a difference now between these two numbers, and you will now clearly tell that other person the sign of this difference.
Nota - Posizione 37
STIMA X E STIMA COME TIZIO STIMERÀ X. POI COMUNICA A TIZIO IL SEGNO DELLA DIFFERENZA. TRA BAYESIANI IL SEGNO È ZERO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 39
you can’t both warn them that you expect their estimate will be too high relative to your estimate, and then also still expect them to remain too high. They will instead listen to your warning
Nota - Posizione 40
Cccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 41
not if we assume big prior differences.
Nota - Posizione 41
LA COSA NN SI VERIFICA SE....
Evidenzia ( giallo) - Posizione 42
humans can in fact often “foresee to disagree”
Nota - Posizione 42
UNCOMMON PRIOR
Evidenzia ( giallo) - Posizione 43
So are humans rational or irrational here?
Nota - Posizione 43
IL DISACCORDO È COMPATIBILE CON L IRRAZIONALITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 43
arguments for and against common priors.
Nota - Posizione 43
COSA DOBBIAMO STUDIARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 44
arguments that particular aspects of priors should be common,
Nota - Posizione 44
NN CI INTERESSANO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 47
Some people note that as expected utility is a sum over products of probability and utility, one can arbitrarily rescale each probability and utility together holding constant that product, and get all the same decisions.
Nota - Posizione 48
STESSE DECISIONI CON INFO DIFFERENTI E UNCOMMON PRIOR
Evidenzia ( giallo) - Posizione 50
we mean different things by probabilities and utilities, and thus are not free to vary them arbitrarily.
Nota - Posizione 50
MA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 52
Uncommon Priors Require Origin Disputes,
Nota - Posizione 52
IL MIO LAVORO ENTRA QUI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 54
what we know about rationality in Bayesian frameworks.
Nota - Posizione 54
AREA DEL VCONTRIBUTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 56
prior must have come from somewhere.
Nota - Posizione 56
PRIMA CONSIDERAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 56
use beliefs about the origins of priors to constrain rational priors.
Nota - Posizione 57
L IDEA DI FONDO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 58
not all causal origins of priors seem equally rational.
Nota - Posizione 58
IMMAGINATEVI UN MATRIX CHE CON UNA SONDA NEL CERVELLO VI CAMBIA LE PRIORITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 67
Each agent would initially know nothing about anything, including about ordinary states or who will get which prior. Their pre-prior would summarize their beliefs in this state of ignorance.
Nota - Posizione 68
NEL MIO MODELLO

martedì 30 ottobre 2018

L’INGRATO

 L’INGRATO

Il nichilista trae enormi benefici dal sistema che vorrebbe distruggere. Non scambiatelo per un reietto, per un emarginato, per un randagio, per un perseguitato. Sta solo succhiando la sua rendita. Il tratto principale del suo carattere è l’ingratitudine radicale.

PRETENDO LO SPETTACOLO!

PRETENDO LO SPETTACOLO!
Quando guardo l’Inter godo se perde. Siccome sono u
no juventino civile, lo faccio in silenzio. Anzi, nego. Recentemente però ho notato che la mia sottile soddisfazione non deriva tanto dal fatto di essere un tifoso (la mia passione è piuttosto blanda) quanto dal fatto di essere uno spettatore TV. I talk show calcistici della TV sono pallosissimi se devono celebrare un evento positivo mentre diventano di colpo interessanti quando commentano un fatto negativo, specie se i partecipanti al dibattito si accaniscono in modo creativo con chi è in difficoltà (l’Inter). Ancor di più se profetizzano in modo accorato sventura imminente. La voglia di tragedia mi spinge anche ad augurare alla Nazionale di perdere male. Qualora dovesse vincere, infatti, mi tocca anticipare controvoglia la nanna mentre in caso di brutta sconfitta pregusto la canea che porterà al patibolo l’allenatore e i giocatori. Io stesso contribuisco via Twitter a surriscaldare l’atmosfera in studio. La “catastrofe” è una Musa infallibile. Insomma, il divertimento mediatico è diventata una priorità che ha scalzato perfino il tifo, figuriamoci l’analisi dei fatti.
In politica la storia si ripete. Della politica mi interessa davvero poco (non ci capisco nulla) ma la sera delle elezioni mi auguro sempre il collasso di qualche partito affinché lo spettacolo sia garantito e la seratina venga salvata da qualche polemica. I colpi di scena sono la ragione per cui guardo la Tv. Crolla la borsa? Bene, stasera Carta Bianca sarà più frizzantina. Salvini fa una gaffe razzista? Ottimo, a Piazza Pulita ci sarà di che scontrarsi. Le agenzie ci declassano? Stupendo: una serata che si presentava piatta acquista tono. Si dimette il Papa? Cavoli!: la tensione si alza e percorrerà tutti i telegiornali che diverranno così imperdibili.
Non è questione di squadre di calcio, non è nemmeno questione di tifare per questo o quel governo. E’ che io, pur consapevole del mio anonimato, non mi sento innanzitutto un “cittadino”. Non mi sento nemmeno parte della “gente”. Men che meno uno tra la “folla”, e non sono neanche parte della “massa”. A dir la verità non sono nemmeno più “pubblico” da servire con il servizio pubblico.
Io mi sento innanzitutto “spettatore”. Uno spettatore che col suo urletto puo’ incidere su quel che accade in scena. In quanto spettatore pretendo lo spettacolo. Non riti, non manfrine, non diplomazia: spettacolo! Altrimenti vado a letto e tanti saluti a tutti.

FLUSSO MARTIN GURRI THE REVOLT OF PUBLIC

flusso martin gurri
#Amazon
AMAZON.IT
In the words of economist and scholar Arnold Kling, “Martin Gurri saw it coming.” Technology has categorically reversed the information balance of power between the public and the elites who manage the great hierarchical institutions of the industrial age—government, politica...
Commenti
Riccardo Mariani L'ERA DELLA SFIDUCIA - Il pubblico contemporaneo della politica ha qualcosa di originale: interviene direttamente, è privo di intermediazioni e insolitamente vicino ai protagonisti.

Tuttavia conserva molti arcaismi: crede ancora nelle “storie”, crede 
Altro...
Gestire
Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi3 min
Riccardo Mariani COS'E' UN PUBBLICO? Pubblico: le persone interessate che possono incidere nel merito facendo pressione sui protagonisti. Per ogni questione esiste un pubblico differente: il pubblico dell'arte, il pubblico dell'economia, il pubblico della politica...
Gestire
Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi2 min
Riccardo Mariani IL PROBLEMA NON SONO LE “FAKE NEWS”!

Il problema non sono le molte "notizie false" ma le molte "notizie vere" (non perché siano “vere” ma perché sono “molte”).
Altro...
Gestire
Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi1 min
Riccardo Mariani NON POPOLO MA SPETTATORI! - A cercare il pelo nell’uovo, è vero, la dicotomia élite/popolo non descrive al meglio la condizione attuale. Più di “popolo”, allora, parlerei di “spettatori” (il great divide diventa spettatori/attori), e forse un critico cAltro...
Gestire
Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi1 min
Riccardo Mariani LA MERCE RARA

Nell’era del web la merce rara è l’attenzione del prossimo, per questo urlatori e spogliarellisti vanno per la maggiore. La politica si adegua in un tripudio tra l’osceno e il becero. La cosa puo' indignare ma anche divertire: scegliamo la reazione più salutare.
Gestire
Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi1 min