sabato 30 dicembre 2017

L'incidenza delle tasse

Le tasse incidono laddove la curva (domanda o offerta) è più rigida.

Paga "chi non puo' fuggire". Chi non ha alternative migliori.

Poniamo una tassa sull'impresa: l'offerta di lavoro è rigida? Le tasse incidono lì. L'offerta di finanziamento è rigida? Le tasse incidono lì L'offerta di capitale è rigida? La domanda dei prodotti è rigida?

Monopoli. Sembrerebbe il classico caso in cui si è in trappola (non esistono alternative migliori). Ma considera i monopoli da innovazione. Tassarli significa 1) rallentare l'innovazione e 2) scoraggiare l'investimento in capitale umano.

Spesso il lavoratore non puo' fuggire, non ha alternative, cosicché è lui a pagare. D'altro canto, se il suo stipendio è già al livello di sussistenza non puo' essere ribassato. Questo è un altro fattore di cui tenere conto. Ma c'è di pi§: anche l'impresa ricca spesso paga: lei non VUOLE fuggire visto che lì dove si trova guadagna bene.

Nell'economia neoclassica l'offerta è rigida, e quindi paga sempre. In questo paradigma tutto quel che si puo' produrre viene prodotto, si esce da un mercato solo per rientrare in un altro, non esiste capitale o lavoro ozioso: tutto l'onere fiscale è sopportato quindi dall'offerta. In questo paradigma la domanda ha sempre più potere contrattuale poiché in regime di concorrenza chi offre subisce sempre il prezzo.