sabato 30 dicembre 2017

Le insorgenze controrivoluzionarie secondo Massimo Viglione

Il nemico. L'esercito Napoleonico e le repubbliche giacobine.

L'amico. La Civiltà Cattolica e monarchica.

Il terrore rivoluzionario e il genocidio della Vandea erano il precedente.

Una resistenza alla creazione dell'uomo nuovo. Obiettivo dei Giacobini ispirati da Rousseau.

In armi 300.000 italiani. Vittime centomila. Periodo 1796-1799

I Giacobini italiani, una minoranza.

Una rivolta ubiqua. In toscana contro il vescovo giansenista scipione. In piemonte. Rivolta a cagliari. Rivolta in savoia. Nel Lazio e nel bolognese e nel bergamasco. Como, varese, Pavia e soprattutto Milano insorsero contro i francesi. Binasco. Il caso di lugo. L'indomita Romagna ribattezzata la Vandea italiana. Verona e le pasque veronesi. Ovunque Viva il papa, viva il re, viva maria. I tragici fatti di Napoli Ovvero la rivolta dei lazzari. La Repubblica cisalpina. La riconquista della Toscana e del Granducato da parte dei viva Maria aretini.

Personaggi. Michele pezza detto fra' diavolo nel Lazio meridionale. Il barone Giovanni Salomone e Rodio in abruzzo. Giuseppe Costantini detto sciabolone e Don Donato De Donatis nel teramano. Giuseppe pronio nel chietino. Gerardo Curcio detto sciarpa e Vito Nunziante detto pane di grano. Il cardinale Fabrizio Ruffo e l'Armata Cristiana è reale che da Messina giunse a napoli. L'ufficiale brandade Luciani detto branda Lucioni il capo Massa Più geniale È celebre nel nord italia. Il marchese albergotti.

Dopo il 99 la guerra continua Si trasformò in guerra partigiana. Fra' diavolo in Calabria e Andreas hofer in Tirolo una certa storiografia ideologica li Chiama briganti.

La più grande guerra partigiana mai combattuta dagli italiani. Solo qualche migliaio di collaborazionisti. Più di 300000 partigiani.

Possiamo chiamare gli intellettuali asserviti al Lo straniero patrioti? Ma è così che li chiamano i libri di testo.

Elementi fondamentali. Primo l'insorgenza coinvolse tutta la penisola italiana.

Si svolse in un periodo che supera il quarto di secolo.

Coinvolge 300 mila italiani di cui 100 mila deceduti.

Ovunque arrivarono in francese svuotano le casse e imposero grazie ai collaborazionisti italiani lo premente gioco fiscale giacobino.

La religione fu conculcata. Un papa fu costretto all'esilio e un altro direttamente arrestato.

Tutte le classi aderiranno all'insorgenza con una prevalenza di quelle popolari.

Come mai tutto fu dimenticato? L'invasione giacobina fu il primo tentativo di "fare gli italiani" cristianizzandoli e repubblicanizzandoli.

L'insorgenza ebbe un consenso universale. Il Risorgimento un consenso minoritario.

Il 1796 e l'anno della prima guerra civile italiana. Farà seguito quella del 60-65 tra piemontesi e filoborbonici fino a quella del 43 45 tra fascisti e partigiani.