Lo chiamano il paradosso di Oprah (da Oprah Winfrey): la forza di volontà è tutto se non vuoi più bere, fumare, drogarti ma se vuoi dimagrire allora la volontà non conta granché. Oprah, che è persona estremamente volitiva, lo ha scoperto sulla sua pelle rimanendo coinvolta nella cosiddetta “tempesta perfetta”.
Il fatto è che per smettere di mangiare occorre una grande forza di volontà, per sviluppare una grande forza di volontà occorre mangiare a sazietà.
http://www.youtube.com/watch?v=OMINLSySZP4
- Davide Curioni Beh ma mangiare meno non è l'unico modo per dimagrire! Ce ne sono altri due molto più efficaci: 1) mangiare meglio; 2) fare sport. (Il video non l'ho visto)
- Riccardo Mariani Infatti non chiudo in assoluto. Certo che dimagrire puntando unicamente sull' attività fisica è impresa non da poco, anche perché bruciare calorie spinge a mangiare di più. Sembra che la natura sappia quanto dobbiamo mangiare, un miracolo che conosce b...Altro
- Riccardo Mariani L' agenzia William Hill ha fatto i soldi sui grassoni (lasciando che fossero loro a scegliere il target!: strategia particolarmente efficace con le donne, che di solito si fissano obbiettivi improponibili)http://www.npr.org/blogs/money/2010/09/09/129754545/dieters-bet-on-their-own-weight-loss----and-lose
- Riccardo Mariani Due trucchi per uscire dal circolo vizioso (con un po' di fortuna): 1) lasciare almeno un appuntamento "goloso" al giorno 2) abboffarsi con cibo innocuo (es. frutta).