mercoledì 12 giugno 2013

The Marshmallow Test

Le teorie degli psicologi si presentano molto dimesse. Non di rado il profano, che si aspetta dagli scienziati idee geniali, se ne esce con un “lo diceva anche mia nonna”.
Il profano, che ha letto per intero quel genio di Freud, non capisce bene in cosa consista la psicologia moderna. Qui lo sforzo creativo non riguarda tanto l’ elaborazione di teorie ma i modi per testare le teorie, anche e soprattutto le più banali, al  fine di convalidarle scientificamente con un adeguata elaborazione dei dati quantitativi così ottenuti.

E’ quello che fece Walter Mischel con i suoi ormai leggendari marshmallow sottoposti a bambini di 4 anni: cercava tutt’ altro e scoprì come già così giovane l’ uomo elabori decine di strategie differenti per rinforzare la propria volontà.

Il fatto è che Mischel condusse i suoi test nella scuola frequentata dalla figlia e fu dunque un caso se venne a sapere che chi aveva fallito il test si era poi imbattuto in guai ben più seri, sia a scuola che fuori.
Grazie agli sviluppi successivi dei suoi studi oggi noi sappiamo che la forza di volontà e l’ autocontrollo sono nel mondo moderno il fattore più importante per avere successo nella vita. 

The Marshmallow Test - YouTube:

'via Blog this'