giovedì 27 giugno 2013

Vuoi far contento un animalista?

Volete far felice una persona? Magari un animalista? Magari uno di quelli preoccupati per la qualità di vita dei polli da batteria? Magari Jonathan Foer in persona? Prendetelo da parte, guardatelo negli occhi e ditegli che ormai la cosa è certa: sarà possibile far nascere in laboratorio animali che non soffrono (“pain-free-animal”). Ti rendi conto Jonathan? Potremo ridurre ulteriormente gli spazi nelle gabbie senza nessun inconveniente! Lui, dopo un breve irrigidimento, comincerà ad aprire lentamente il suo sorriso tutto tremolante per l’ emozione e la felicità.

Magari più tardi penserà: “peccato però, come causa non era poi così male, mi ci trovavo bene. Pazienza, vorrà dire che me ne troverò un’ altra”.
Mi piace ·  ·  · 6 ore fa · 
  • Rita Vergnano piace questo elemento.
  • Riccardo Mariani Di sicuro la lamentela è una strategia di sopravvivenza da sempre, e altrettanto certamente la "democrazia dei diritti" (quella in cui ogni giorno ci si puo' inventare un diritto) la esalta.
  • Riccardo Mariani Comunque sarà ben difficile che Foer reagisca positivamente nel modo che ho descritto, probabilmente continuerà a lamentarsi. Perché? Mia ipotesi: essere vegetariani comporta grandi sacrifici ma anche la soddisfazione di fare sacrifici per una nobile causa. In questi casi, quando scopri che il problema a cui ti eri dedicato ha una soluzione molto più semplice, nasce sempre una forma di disappunto. Nessuno deve stupirsi se lo studio linkato all’ articolo ci informa che i maggiori oppositori al progetto sono proprio gli animalisti!
  • Riccardo Mariani E' un po' come per l' ecologia. Prova a dire a un ecologista che finalmente abbiamo il nucleare pulito, quello ti sviene tra le braccia come se gli comunicassi la dipartita del figlio. In realtà lo scherzetto è già stato fatto, la risposta a caldo del guru: "bene, adesso sarà come consegnare una pistola nelle mani di un bambino"
    3 ore fa · Mi piace · 1



    Riccardo Mariani Ultimo esempio: la sigaretta elettronica. mamma mia quanto accanimento ad opera dei salutisti (specialmente contro quella senza nicotina).